skin

Martina Franca, addio a Scialpi e alla sua caccia al 13 miliardario

08 giugno 2019 - 10:42

Si è spento Martino Scialpi: per anni aveva cercato, invano, di incassare la sua vincita da circa un miliardo di lire al Totocalcio.

Scritto da Redazione

Si è spento all'età di 67 anni senza riuscire a incassare il 13 al Totocalcio da circa un miliardo di lire che sosteneva di aver realizzato il primo novembre del 1981: è la storia di Martino Scialpi, il commerciante ambulante di Martina Franca (Taranto) che aveva ingaggiato con il Coni un'estenuante battaglia giudiziaria. La vincita, però, non gli è stata mai riconosciuta perché il Coni ha sempre sostenuto che la schedina non sia mai arrivata all'archivio corazzato del Totocalcio.

Come racconta Repubblica.it, ripercorrendo una storia che aveva suscitato l'attenzione nazionale, Scialpi fu processato e assolto in via definitiva nel 1987 dall'accusa di truffa con la restituzione della schedina originale. Per quasi 38 anni ha combattuto una battaglia giudiziaria, inseguendo il sogno di incassare quella vincita che oggi, con la rivalutazione monetaria, corrisponderebbe a una decina di milioni di euro. Il commerciante, assistito dall'avvocato Guglielmo Boccia, aveva intrapreso numerose azioni legali e nell'ultimo periodo pare si fossero aperti degli spiragli per una definizione positiva della controversia.

 

Altri articoli su

Articoli correlati