skin

Usa-Iran, è guerra psicologica con le carte da poker

23 agosto 2019 - 10:12

Usa-Iran, il Pentagono distribuisce mazzi di carte con le foto delle armi dei Pasdaran shadow. 

Scritto da Ca

Si possono amare o odiare fino a disprezzarli ma solo gli americani avrebbero potuto pensare una cosa del genere. Nella crisi Usa-Iran, il Pentagono ha distribuito mazzi di carte con le foto delle armi dei Pasdaran, elicotteri, carri e fucili. Secondo gli ideatori del poker deck, la strategia servirebbe per aiutare i soldati a riconoscere target e sistemi bellici in possesso all'Iran. Ma, come scrive il Corriere della Sera, sembra in realtà una mossa di guerra psicologica verso Teheran
Ma non è la prima volta che accade visto che, all’epoca dell’invasione dell’Iraq, il Pentagono aveva stampato un mazzo di carte dove erano raffigurati Saddam Hussein e i suoi gerarchi. Ora ne hanno preparato uno nuovo, dedicato alle armi in dotazione alle forze armate e ai pasdaran iraniani. La Federation of American Scientists ha rilanciato sul suo sito il pdf del documento del Pentagono dove sono raffigurate le carte. Ecco allora missili, carri armati, pezzi d’artiglieria.

C'è la sfida nucleare, le tensioni in Iraq, i ripetuti episodi - come l'abbattimento di droni - lunga la rotta di Hormuz. La difesa statunitense ha già distribuito in passato mazzi che descrivono i mezzi degli eserciti russo e cinese, ora sono al lavoro per prepararne sulla Nord Corea, altro avversario storico.

Altri articoli su

Articoli correlati