skin

Veneto: giocavano a carte al bar, 14 anziani positivi al Covid-19 e ricoverati

19 marzo 2020 - 10:25

Ben 14 anziani over 70 anni si sono contagiati a vicenda giocando a carte nello stesso bar di Caneva, nel comune di Cordignano nel Veneto. 

Scritto da Ca

L’invito è sempre e solo uno: restare a casa. E come abbiamo analizzato su Gioconewspoker nei giorni scorsi, le carte sono uno dei metodi più veloci di trasmissione del Coronavirus. Tutti toccano le stesse cose per ore e ore e basta un positivo per produrre un focolaio di Covid 19. Quello che è successo in un bar del Comune di Cordignano è significativo ed è l’esempio assolutamente da non seguire: ben 14 anziani sono risultati positivi alla tremenda forma di Sars e ora qualcuno di loro rischia perché al tavolo da gioco erano tutti ultrasettantenni. 

Come racconta “Il Gazzettino di Treviso” i contagiati frequentavano tutti lo stesso locale di Caneva da cui sarebbe partito il focolaio.

E’ stato il sindaco di Cordignano, Alessandro Biz, a fare il punto della situazione con i concittadini, avvisando nei giorni scorsi tutti i familiari e i conoscenti delle persone risultate positive al test del tampone. Dalle ricerche è emerso che gli anziani contagiati frequentavano tutti lo stesso bar nei giorni precedenti all'arrivo del virus. Il focolaio sarebbe partito da 4 anziani che erano soliti giocare a carte in un piccolo tavolo del locale bevendo vino e mangiando snack. Le carte hanno fatto da veicolo per il virus e così altri dieci giocatori nei giorni successivi sono stati contagiati.

Si tratta per la maggior parte di Over 70 ricoverati in ospedale da diversi giorni. Uno di loro potrebbe essere dimesso a breve se risulterà negativo al test del tampone. Resta da chiarire invece se il bar del bocciodromo di Cordignano abbia aiutato la diffusione del contagio oltre al locale incriminato di Caneva. Il locale è rimasto aperto fino a martedì scorso. L'attenzione resta alta per contenere il prima possibile nuovi casi di Covid-19 in paese. L'appello del sindaco a tutti i cittadini è quello di rimanere a casa.

Altri articoli su

Articoli correlati