skin

Carte e Covid-19: al circolo anziani di Varese un macchinario per sanificare i mazzi

31 agosto 2020 - 11:49

Il circolo anziani non rinuncia al tradizionale torneo di scala 40 e investe sull'acquisto di un sanificatore professionale per le carte. 

Scritto da Gt

Una macchina speciale ad hoc per sanificare le carte da scala 40 e massima attenzione al rispetto delle regole anti-Covid. Il circolo di anziani di Lonate Pozzolo, in Lombardia, non ha voluto rinunciare al torneo di questo gioco molto amato dagli adulti e dai nostri nonni. Il coronavirus, si sa, si trasmette tramite le superfici. Toccare cose già infettate da eventuali droplet e poi toccarsi bocca, naso e occhi, può essere un metodo infallibile (purtroppo) per contagiarsi. Da qui l'indicazione ferrea di lavarsi spesso le mani ed evitare quei contatti e utilizzare distanziamento sociale e mascherine. 

Cosa di più facile di un mazzo di carte e di una partita tra amici o in un casinò, quindi? Secondo le linee guida della conferenza Stato-Regioni ecco, però, come contravvenire: lavarsi le mani, sanificare le carte possibilmente ad inizio e fine partita (l'utopia sarebbe pulirle sempre) e mantenere la mascherina a tavola.
A Lonate Pozzolo, addirittura, hanno pensato all'investimento di un dispositivo acquistato per l’occasione proprio per sanificare le carte per poter giocare in sicurezza.
Appuntamento quindi a domenica 6 settembre, come segnala Varese News, per il tradizionale torneo di scala 40 nella sede di via Cavour.

Ogni batteria è composta da otto giocatori suddivisi su due tavoli da quattro; la durata della batteria è di 60 minuti. Il punteggio della singola gara è 201. Vengono eliminati i due giocatori con minor punteggio. Si apre a 40 punti con 13 carte: uno, due, tre valgono 16. I jolly valgono 25 punti. In caso di contestazione la decisione spetta al presidente dell’Associazione Giovanni Desperati.

Altri articoli su

Articoli correlati