skin

UNO diventa Braille, milioni di non vedenti pronti a giocare!

09 settembre 2020 - 10:34

Il popolare gioco UNO diventa Braille con un nuovo mazzo che permetterà a milioni di non vedenti nel mondo di giocare insieme. 

Scritto da Gt

Mattel ha annunciato il debutto di UNO Braille, la nuova versione che renderà il gioco maggiormente accessibile a milioni di non vedenti e ipovedenti nel mondo.

Il primo mazzo di carte ufficiale di UNO con il codice Braille è stato realizzato in partnership con la National Federation of the Blind, l’organizzazione di non vedenti più antica e più vasta negli Stati Uniti, UNO Braille presenta il sistema di lettura Braille sull’angolo di ciascuna carta da gioco per indicare colore, numero o funzione della carta.

“Con il lancio di UNO Braille, stiamo davvero facendo la differenza per una comunità che sinora non è stata fornita di un gioco a cui sia ciechi che non vedenti possano giocare insieme,” ha affermato Ray Adler, Global Head of Games in Mattel. “Siamo fieri di avere UNO Braille sugli scaffali e rendere UNO più accessibile e più inclusivo per molte più famiglie”.


Il pack di UNO Braille presenta il sistema di lettura braille sul fronte e sul retro per una chiara identificazione e indirizza i giocatori al sito UNOBraille.com dove potranno trovare le istruzioni del gioco con BRF (Braille readable files) disponibili per il download. I giocatori possono inoltre accedere alle istruzioni vocali attraverso Amazon Alexa e Google Home.

“UNO Braille sta facendo molto di più che rendere questo amato gioco più accessibile- Sta anche aiutando a promuovere l’importanza e la normalità del sistema Braille mettendolo in posti dove le persone non se lo aspettano, e integrandolo nei momenti di gioco dei bambini ciechi” ha affermato Mark Riccobono, presidente della National Federation of the Blind.
In Italia è stata attivata una collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus-Aps (Uici) che prevede la pubblicazione del regolamento su questo sito. Inoltre, in occasione delle celebrazioni del centenario di UIC che cade proprio nel 2020, saranno attivate delle collaborazione all’interno di eventi già pianificati.

Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital di Mattel Italia ha così commentato la partnership “Sono particolarmente orgoglioso di annunciare il lancio di UNO Braille in Italia anche grazie alla partnership con Uici. Tanto è stato fatto da Mattel nel recente passato nei confronti della diversità e dell’inclusione in diversi ambiti e con diversi brand. La parola 'inclusione' indica, letteralmente, l’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo o di un insieme e con UNO Braille facciamo quindi un ulteriore passo avanti importante a testimonianza di questo impegno facendo vivere l’esperienza di gioco con UNO sia a normodotati che non vedenti insieme”.

Questa non è la prima volta che UNO ha reimmaginato il suo gioco tradizionale per ampliare l’inclusività. Nel 2017, UNO ha introdotto Uno ColorADD – il primo gioco di carte accessibile per i daltonici.

Altri articoli su

Articoli correlati