skin

La 'Rivincita dei Perdenti' per festeggiare gli 85 anni del Monopoly

09 ottobre 2020 - 11:38

Monopoly compie 85 anni e regala un'edizione speciale che si chiama la 'Rivincita dei Perdenti'. 

Scritto da Ca

Sotto lockdown è stato uno dei giochi da tavolo più sfruttati per passare qualche ora e debellare la noia dello stare rinchiusi in casa. E proprio il 2020 è l'anno dell'85esimo anniversario del Monopoly, il gioco che era stato creato in Usa per spiegare la tassazione singola introdotta nel Paese da Henry George, uno dei principali economisti dell'epica. Per festeggiare il compleanno, Mr. Monopoly ha deciso di far vincere tutti, anche chi di solito viene sconfitto. Con due nuove edizioni: il lussureggiante Monopoly 85° Anniversario e il rivoluzionario Monopoly “Rivincita dei Perdenti”, dove a vincere è proprio chi perde invertendo per la prima volta le regole del gioco.

Monopoly è più di un gioco, è un vero fenomeno culturale, un’icona pop che continua ad appassionare adulti e bambini. Il gioco in scatola per eccellenza compie 85 anni e continua a rinnovarsi e ad appassionare. Dal lontano 1935 a oggi ha conquistato più di 1 miliardo di giocatori in ben 114 paesi nel mondo. Per festeggiare

Diventa un ottuagenario in splendida forma, insomma, anche se il primo gioco creato da Elizabeth Magie che venne poi modificato da Charles B. Darrow, ha addirittura 113 anni.
Il gioco che si svolge tra 'Parco della Vittoria' e 'Vicolo Corto' e che regala una banconota succosa quando si passa dal via, come doveva servire a spiegare la teoria della tassazione singola. Tuttavia inizialmente la casa editrice Parker Brothers si rifiutò di produrla. Darrow allora, convinto della validità della sua invenzione, decise di produrla in proprio e ottenne un grande e inaspettato successo. Fu così che l’anno successivo, il 1935, la Parker cambiò idea e acquistò i diritti del gioco. La nuova versione, quella giunta più o meno rimaneggiata fino ad oggi, entrò in commercio il 6 febbraio 1935.

A partire dal 1991, poi, il Monopoly e i suoi diritti sono diventati di proprietà della Hasbro. In Italia è stato pubblicato come Monopoli dalla Editrice Giochi dal 1935 fino all’estate del 2009, quando anche la distribuzione italiana è diventata di proprietà della Hasbro. In tutti il mondo il Monopoly è concesso in licenza in più di 103 paesi e stampato in oltre 37 lingue. L'obiettivo, lo dice la parola stessa, è quella di monopolizzare il mercato, la partita che si sta giocando possibilmente acquisendo tutte le proprietà sul tabellone o di ridurre al verde gli avversari.

Altri articoli su

Articoli correlati