skin

Beirut e la tragica esplosione, una lotteria di beneficenza per ricostruire la scultura distrutta

05 novembre 2020 - 10:20

L’associazione a.topos venice e la curatrice Yasmine Helou promuovono la lotteria di beneficenza Colors for Beirut: in palio, nove opere d’arte realizzate da altrettanti artisti libanesi. 

Scritto da Ca

Quello che è un utilizzo nobile dei proventi del gioco d’azzardo dovrebbe essere riabilitato e non solo per le lotterie. Un’estrazione in Inghilterra negli anni scorsi servì per finanziare il completamento del castello di Nottingham. In Italia il gioco del Lotto ha restaurato e recuperato luoghi, opere d’arte e tante altre bellezze per migliorare la vita delle città e degli spazi del vivere quotidiano. 

L’esempio dell’associazione a.topos Venice e della curatrice Yasmine Helou è perfetto proprio per questo: una lotteria di beneficenza Colors for Beirut. In palio, nove opere d’arte realizzate da altrettanti artisti libanesi. 

Sono ancora vivide le immagini dell’esplosione che, intorno alle 18 del 4 agosto, ha devastato l’area circostante il porto di Beirut, causando la morte di circa 220 persone e ferendone altre 7mila. Immediate sono state le reazioni di solidarietà da parte di organizzazioni internazionali e anche la comunità dell’arte si è stretta intorno alla capitale del Libano, tra cui anche il nostro Paese, con l’invio di una task force per la ricostruzione. Considerando che il quartiere prossimo al porto è quello culturalmente più vivace di Beirut, molte sono state le gallerie direttamente coinvolte dal disastro, alcune di primissimo piano, come Sfeir-Semler, Mark Hachem, Marfa e Opera Gallery, ospiti abituali delle fiere più importanti al mondo. Alwan li Beirut – Colors for Beirut è una lotteria di beneficenza organizzata da Yasmine Helou in collaborazione con a.topos venice, associazione culturale no-profit basata a Venezia e collettivo curatoriale.

“Lo scopo di questa iniziativa è di raccogliere fondi per la ricostruzione della scena artistica e culturale di Beirut, fortemente danneggiata dall’esplosione del 4 agosto. Partecipando la gente aiuta alla ricostruzione di un aspetto essenziale della capitale levantina, e si guadagna la possibilità di vincere un’opera d’arte di un’artista libanese”, spiegano dall’organizzazione al quotidiano Exibart.com.

I premi infatti consistono in nove opere realizzate da altrettanti artisti libanesi, con storie e backgrounds diversi: Ghenwa Abou Fayad, Jasmine Abu Hamdan, Yasmina Hilal, Mansour el Habre (sleeping with the enemy production), Aya Kazoun (sleeping with the enemy production), Yolande Labaki, Roger Maaraoui, Alfred Tarazi e Layal Nakle.
 
“Questa iniziativa è progettata per avere due impatti diretti, l’immediata promozione dei talenti libanesi attraverso a.topos e le reti dei suoi partner, e, ovviamente, l’attivazione di vaste catene di solidarietà artistica destinate alla ricostruzione della città. Se non possiamo essere sul campo per ricostruire la magia di Beirut e il suo ferito estro artistico, saremo ovunque”, concludono gli organizzatori.
 
Tutti fondi andranno a Haven for Artist e al Lebanon Solidarity Fund.

Altri articoli su

Articoli correlati