skin

Jeddah Central Project, un progetto da 20 miliardi sul Mar Rosso incentrato sull'intrattenimento

23 dicembre 2021 - 08:41

Sul Mar Rosso un progetto da 20 miliardi di dollari su 5,7 milioni di metri quadrati incentrato sull'intrattenimento. 

Scritto da Gt
Jeddah Central Project, un progetto da 20 miliardi sul Mar Rosso incentrato sull'intrattenimento

Un progetto da 20 miliardi di dollari su un terreno di 5,7 milioni di metri quadrati affacciato sul Mar Rosso e che punterà molto sul gaming e sull’intrattenimento oltre che sul turismo, lo shopping, lo sport e la cultura. Ad annunciarlo è stato sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, principe ereditario, vice primo ministro, presidente del consiglio di amministrazione del Fondo per gli investimenti pubblici e presidente del consiglio di amministrazione della Jeddah Central Development Company. Nei giorni scorsi ha lanciato il piano generale e il principale caratteristiche del Jeddah Central Project (precedentemente noto come New Jeddah Downtown).

Come detto l’ambizioso progetto da 75 miliardi di SR (20 miliardi di dollari) arriverà su un terreno di 5,7 milioni di metri quadrati affacciato sul Mar Rosso e sarà finanziato dal Fondo per gli investimenti pubblici e da investitori locali e internazionali.

Il lancio del piano generale e delle caratteristiche principali fa parte degli sforzi di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario per sviluppare tutte le regioni e le città del Regno. Il progetto prevede la creazione di una destinazione di livello mondiale affacciata sul Mar Rosso nel cuore di Jeddah e rafforzerà ulteriormente l'economia della città.

Il Jeddah Central Project dovrebbe raggiungere un valore aggiunto stimato di 47 miliardi di SR per l'economia del regno entro il 2030. Comprenderà quattro importanti punti di riferimento (Opera House - Museum - Sports Stadium - Oceanarium) e contribuirà ad aprire la strada al settore privato locale partecipare allo sviluppo, che aiuterà a plasmare il funzionamento di promettenti settori economici tra cui turismo, intrattenimento, cultura e sport.

Inoltre, la città beneficerà della costruzione e dello sviluppo di moderne aree residenziali, comprendenti 17.000 unità residenziali e progetti alberghieri diversificati che offrono più di 2.700 camere d'albergo, e la fornitura di soluzioni integrate per il settore delle imprese.

Il progetto comprenderà un porto turistico di livello mondiale e splendide località balneari, oltre a ristoranti e caffè e diverse opzioni per lo shopping.

Il masterplan riflette l'essenza Hijazi del tessuto urbano e degli isolati che caratterizzano la storica città di Jeddah in un'interpretazione contemporanea progettata secondo i più alti standard internazionali.

Considera anche l'applicazione delle ultime tecnologie per trasformare Jeddah in una "destinazione intelligente", creando un'esperienza pazzesca ma rilassante per residenti e visitatori.
Inoltre, la progettazione ha adottato programmi di sostenibilità di livello mondiale per contribuire a sostenere l'ambiente e l'economia, in linea con gli obiettivi della Saudi Green Initiative.
Più di 500 esperti ingegneri e consulenti hanno partecipato allo sviluppo del masterplan, rappresentando cinque delle migliori case di design del mondo.
Il lungomare del progetto è lungo 9,5 km, che comprende una passeggiata, un porto turistico per ospitare yacht locali e internazionali e una spiaggia lunga 2,1 km. Spazi aperti e servizi pubblici costituiscono il 40% dell'area del progetto, con la fornitura di aree pedonali designate per creare un ambiente calpestabile.

Altri articoli su

Articoli correlati