skin

Gratta e vinci: arriva Pazzi per lo shopping

08 aprile 2013 - 10:43

Arriva, dall’8 aprile 2013, la lotteria nazionale ad estrazione istantanea ‘Pazzi per lo shopping’. Il prezzo di ciascun biglietto è di 3 euro. Il primo lotto di biglietti è fissato nel numero complessivo di n. 42.000.000. Potrà essere previsto un incremento massimo del 2% sul quantitativo predetto per esigenze connesse alle procedure produttive. Qualora, sulla base dell’andamento delle vendite se ne ravvisasse la necessità, potranno essere prodotti ulteriori lotti di biglietti in misura proporzionale ai quantitativi predetti.

Scritto da Redazione GiocoNews

MASSA PREMI - La massa premi corrispondente al quantitativo di 42.000.000 biglietti ammonta adeuro 86.954.220,00.Nel caso di incremento della produzione di cui all’art.3 deve essere assicurato ilcorrispondente e proporzionale incremento della massa premi di cui al comma 1.

STRUTTURA PREMI - La struttura premi corrispondente al quantitativo di 42.000.000 biglietti. Sui premi di cui al comma 1, di importo superiore ad euro 500,00 è trattenuto un diritto pari al 6% , sulla parte della vincita eccedente euro 500,00, dovuto all’erario. Il premio del valore nominale di  292.268,.00 euro, al netto del diritto di cui al comma 2, viene corrisposto, subordinatamente alla sottoscrizione, da parte del vincitore, che dovrà essere una persona fisica, di apposita polizza stipulata da Lotterie Nazionali S.r.l. con primaria compagnia assicurativa, alla quale il vincitore dovrà obbligatoriamente aderire, secondo le seguenti modalità:

• euro 50.000,00, erogati al netto del diritto di cui al comma 2, successivamente

alla sottoscrizione della polizza;

• euro 2.000,00 al mese corrisposti per 10 anni;

• un ‘Bonus’ finale non inferiore ad euro 10.000,00.

Le 120 rate mensili ed il “Bonus” finale verranno erogati in misura proporzionalmente ridotta in ragione dell’applicazione del diritto di cui al comma 2. Nel caso di incremento della produzione di cui all’art. 3 e corrispondente aumento della massa premi, quest’ultima sarà ripartita proporzionalmente nelle fasce di premio sopraindicate.

BIGLIETTI - Il lay.out del biglietto, unico e non modificabile, allegato al presente decreto, èvisionabile sui siti: www.aams.gov.it e www.grattaevinci.com.E’ vietata qualunque riproduzione del biglietto da parte di soggetti non autorizzati.Ciascun biglietto dovrà essere dotato di codici di validazione, coperti dalla patinada grattare, da utilizzare per accertare se il biglietto presentato all’incasso risulti omeno vincente e l’eventuale entità del premio spettante, nonché per laricostruzione informatica del biglietto, ove necessaria.

MECCANICA DI GIOCO - Nel biglietto sono presenti due giochi:Gioco 1:Si devono scoprire i numeri celati dai quattro cartoncini recanti il simbolo ‘€’ ed ilnumero celato dal immagine del carrello della spesa sotto cui è riportata la scritta‘Bonus’, presenti nella sezione contraddistinta dalla scritta “Numeri Vincenti”.Si devono poi scoprire i numeri celati dalle otto borse shoppers presenti nella sezionecontraddistinta dalla scritta ‘I tuoi numeri’.Se si trova una o più volte uno o più dei ‘Numeri Vincenti’ ne ‘I tuoi numeri’ sivince il premio o la somma dei premi corrispondenti. Se ne “I tuoi numeri” si trova ilnumero ‘Bonus’ si raddoppia il premio corrispondente. Se ne ‘I tuoi numeri’ sitrova due volte la scritta ‘Shopping’ si vince un premio del valore nominale di 292.268,00 euro che sarà erogato con le modalità di cui al precedente articolo 5.

Gioco 2: Si devono scoprire gli importi celati sotto le quattro carte regalo ‘Gold’. Se si trovano due importi uguali si vince quell’importo (esempio, se si rinvengono due importi di euro 50,00, si vince un premio pari ad euro 50,00). Qualora sul biglietto si rilevino più premi la vincita è data dalla somma complessiva dei premi vinti.

PAGAMENTO DELLE VINCITE - Per ottenere il pagamento della vincita i biglietti presentati devono essere: originali,integri, non contraffatti o manomessi in nessuna parte, completi ed emessi da LotterieNazionali S.r.l. I biglietti devono risultare vincenti secondo la procedura di validazioneda parte del sistema informatico di Lotterie Nazionali S.r.l., comunicata all’Agenziadelle dogane e dei monopoli. Inoltre i biglietti non devono essere stati annullati, neicasi previsti, con provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopolipubblicato sul sito istituzionale www.aams.gov.it.La modalità di pagamento delle vincite differisce in base alla fascia di premio.Il pagamento dei premi fino ad euro 500,00 viene effettuato, dietropresentazione del biglietto e previa validazione dello stesso, da un qualsiasipunto vendita della rete esclusiva del concessionario. Il biglietto validato verràritirato dal punto vendita.Il pagamento dei premi da euro 501,00 fino ad euro 10.000,00 deve essererichiesto, dietro presentazione del biglietto, presso un qualsiasi punto venditadella rete esclusiva del concessionario. In tale sede verrà effettuata lavalidazione del biglietto per ottenere la prenotazione del pagamento dellavincita che avverrà secondo la modalità prescelta dal vincitore fra le seguenti:assegno circolare, bonifico bancario o postale. Il biglietto validato verrà ritiratodal punto vendita che rilascerà al giocatore apposita ricevuta emessa dal sistemainformatico del concessionario. Sui premi di cui al presente paragrafo ètrattenuto un diritto pari al 6%, sulla parte della vincita eccedente euro 500,00ai sensi dell’art. 6 del decreto direttoriale del 12 ottobre 2011.Il pagamento del premio previsto nell’ipotesi in cui ne “I tuoi numeri” si trovidue volte la scritta ‘Shopping’ deve essere richiesto:presentando il biglietto o inviandolo, a rischio del possessore, presso l’UfficioPremi di Lotterie Nazionali S.r.l. Viale del Campo Boario 56/D – 00154Roma. Nel caso di presentazione diretta l’Ufficio Premi di Lotterie NazionaliS.r.l. provvede a rilasciare al giocatore apposita ricevuta;presentando il biglietto presso uno sportello della banca concessionaria diLotterie Nazionali S.r.l., attualmente individuata in Intesa Sanpaolo. In tal casola banca provvede al ritiro del biglietto ed al suo inoltro a Lotterie Nazionali S.r.l. rilasciando al giocatore apposita ricevuta.Il pagamento del premio previsto nell’ipotesi in cui ne “I tuoi numeri” si trovidue volte la scritta “Shopping” verrà corrisposto unicamente con le modalità dicui al precedente articolo 5; a fini del pagamento il vincitore dovrà esseretitolare di un conto corrente bancario o postale.La richiesta di pagamento delle vincite, di qualsiasi importo, e la presentazione deibiglietti deve avvenire entro il termine decadenziale di cui al successivo articolo 9.

 DISPOSIZIONI FINALI - Con decreto pubblicato sul sito www.aams.gov.it sarà stabilita la data dicessazione della lotteria. Da tale data decorrerà il termine decadenziale diquarantacinque giorni per il reclamo dei premi, secondo le modalità di cui alprecedente articolo 8.La pubblicazione del presente decreto sul sito www.aams.gov.it tiene luogodella pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’articolo 1, comma 361della legge 24.12.2007, n. 244.Roma, 27 marzo 2013

Altri articoli su

Articoli correlati