skin

Gratta e Vinci: ecco Caraibi, il biglietto da 3 euro

03 giugno 2013 - 07:24

E’ indetta, dal 3 giugno 2013, la lotteria nazionale ad estrazione istantanea denominata ‘Caraibi’. Il prezzo di ciascun biglietto è di euro 3. Il primo lotto di biglietti è fissato nel numero complessivo di n. 34.560.000 2. Potrà essere previsto un incremento massimo del 2% sul quantitativo predetto per esigenze connesse alle procedure produttive. 3.

Scritto da Redazione
Gratta e Vinci: ecco Caraibi, il biglietto da 3 euro

Qualora, sulla base dell’andamento delle vendite se ne ravvisasse la necessità, potranno essere prodotti ulteriori lotti di biglietti in misura proporzionale ai quantitativi predetti. La massa premi corrispondente al quantitativo di 34.560.000 biglietti ammonta ad euro 71.148.720,00. 2. Nel caso di incremento della produzione di cui all’art.3 deve essere assicurato il corrispondente e proporzionale incremento della massa premi di cui al comma 1.

 

La struttura premi è corrispondente al quantitativo di 34.560.000 biglietti. Nel caso di incremento della produzione di cui all’art. 3 e corrispondente aumento della massa premi, quest’ultima sarà ripartita proporzionalmente nelle fasce di premio sopraindicate. Sui premi di cui al comma 1 di importo superiore ad euro 500,00 è trattenuto un diritto pari al 6% , sulla parte della vincita eccedente euro 500,00, dovuto all’erario.

BIGLIETTI - Il lay.out del biglietto, unico e non modificabile, allegato al presente decreto, è visionabile sui siti: www.aams.gov.it e www.grattaevinci.com. E’ vietata qualunque riproduzione del biglietto da parte di soggetti non autorizzati. Ciascun biglietto dovrà essere dotato di codici di validazione, coperti dalla patina da grattare, da utilizzare per accertare se il biglietto presentato all’incasso risulti o meno vincente e l’eventuale entità del premio spettante, nonché per la ricostruzione informatica del biglietto, ove necessaria.

MECCANICA DI GIOCO - Il biglietto contiene due diversi giochi. Gioco 1: si devono scoprire i numeri celati dall’immagine di cinque bicchieri da bibita presenti nella sezione “Numeri vincenti”, ed i numeri celati sotto i riquadri, contraddistinti dalla scritta “premio” presenti nella sezione “I tuoi numeri” . Se si trova una o più volte uno o più “Numeri vincenti” ne “I tuoi numeri” si vince il premio o la somma dei premi corrispondenti. . Gioco 2: si devono scoprire il “Simbolo vincente” ed “I tuoi simboli”. Se si trova, una o più volte, il “Simbolo vincente” ne “I tuoi simboli” si vince il premio o la somma dei premi corrispondenti. 2. Qualora sul biglietto si rilevino più premi la vincita è data dalla somma complessiva dei premi vinti.

PAGAMENTO DELLE VINCITE - Per ottenere il pagamento della vincita i biglietti presentati devono essere: originali, integri, non contraffatti o manomessi, completi ed emessi da Lotterie Nazionali S.r.l. I biglietti devono risultare vincenti secondo la procedura di validazione da parte del sistema informatico di Lotterie Nazionali S.r.l., comunicata all’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Inoltre i biglietti non devono essere stati annullati, nei casi previsti, con provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli pubblicato sul sito istituzionale www.aams.gov.it.

2. La modalità di pagamento delle vincite differisce in base alla fascia di premio. Il pagamento dei premi fino ad euro 500,00 viene effettuato, dietro presentazione del biglietto e previa validazione dello stesso, da un qualsiasi punto vendita della rete esclusiva del concessionario. Il biglietto validato verrà ritirato dal punto vendita. Il pagamento dei premi da euro 501,00 fino ad euro 10.000,00 deve essere richiesto, dietro presentazione del biglietto, presso un qualsiasi punto vendita della rete esclusiva del concessionario. In tale sede verrà effettuata la validazione del biglietto per ottenere la prenotazione del pagamento della vincita che avverrà secondo la modalità prescelta dal vincitore fra le seguenti: assegno circolare, bonifico bancario o postale. Il biglietto validato verrà ritirato dal punto vendita che rilascerà al giocatore apposita ricevuta emessa dal sistema informatico del concessionario. Sui premi di cui al presente paragrafo è trattenuto un diritto pari al 6%, sulla parte della vincita eccedente euro 500,00 ai sensi dell’art. 6 del decreto direttoriale del 12 ottobre 2011. Il pagamento dei premi per vincite superiori ad euro 10.000,00 deve essere richiesto, indicando la modalità di pagamento prescelta (assegno circolare, bonifico bancario o postale): presentando il biglietto o inviandolo, a rischio del possessore, presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. Viale del Campo Boario 56/D – 00154 Roma. Nel caso di presentazione diretta l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. provvede a rilasciare al giocatore apposita ricevuta. - presentando il biglietto presso uno sportello della banca concessionaria di Lotterie Nazionali S.r.l., attualmente individuata in Intesa Sanpaolo. In tal caso la banca provvede al ritiro del biglietto ed al suo inoltro a Lotterie Nazionali S.r.l. rilasciando al giocatore apposita ricevuta. Sui premi di cui al presente paragrafo è trattenuto un diritto pari al 6%, sulla parte della vincita eccedente euro 500,00, ai sensi dell’art. 6 del decreto direttoriale del 12 ottobre 2011. La richiesta di pagamento delle vincite, di qualsiasi importo, e la presentazione dei biglietti deve avvenire entro il termine decadenziale di cui al successivo articolo 9.

DISPOSIZIONI FINALI - Con decreto pubblicato sul sito www.aams.gov.it sarà stabilita la data di cessazione della lotteria. Da tale data decorrerà il termine decadenziale di quarantacinque giorni per il reclamo dei premi, secondo le modalità di cui al precedente articolo 8. La pubblicazione del presente decreto sul sito www.aams.gov.it tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’articolo 1, comma 361 della legge 24.12.2007, n. 244.

Articoli correlati