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Gratta e Vinci e shopping: una donna su tre pianifica gli acquisti

04 luglio 2013 - 10:04

Arrivano i saldi estivi e per 1 italiano su 2 scocca l’ora della prova-shopping. Secondo i risultati dell’indagine ‘Pazzi per lo Shopping’, realizzata da Doxa per Gratta e Vinci, il 50% dei connazionali - soprattutto donne e giovani tra i 18 e i 24 anni - attende l’inizio dei saldi per dedicarsi agli acquisti. Più di 1 italiano su 3 opta per lo shopping senza alcuna compagnia e la grande maggioranza valuta prima di tutto il costo (il 55,5%), ritenuto più rilevante della qualità (55%), della comodità (43%) e delle tendenze (7%).

Scritto da Mc
Gratta e Vinci e shopping: una donna su tre pianifica gli acquisti

In media, un italiano fa shopping almeno 1 volta ogni 15 giorni, per circa 2 ore, con un budget mensile poco inferiore ai 100 euro e, inaspettatamente, spende di più l’uomo (20,1%). Fare shopping con la Fortuna, d’ora in poi, sarà invece più divertente per i 17 fortunati italiani che si sono aggiudicati, in solo 2 mesi, la rendita dello shopping di Gratta e Vinci: 2 mila euro al mese per 10 anni, più 50 mila euro subito e un bonus finale da 10 mila euro. Si tratta soprattutto di donne (59% dei casi) del segno zodiacale dell’Acquario (40%), con un’età media di 55 anni.

 

IL LAVORO DELLO SHOPPING - “Lo shopping non è uno svago - ammonisce Enzo Miccio, esperto di stile e conduttore televisivo - ma un lavoro da prendere sul serio. Partono i saldi estivi e dai profili elaborati per ‘Pazzi per lo Shopping’, la nuova rendita di Gratta e Vinci, emerge che quasi 1 italiana su 5 si dedicherà al lavoro dello shopping improvvisando e con poca decisione. Niente di più sbagliato. Non bisogna mai uscire di casa senza aver pianificato gli acquisti: fissare un budget, fare la lista di ciò che serve e tracciare una mappa dettagliata dei negozi in cui entrare”. È vero che la maggioranza delle donne italiane sono delle ‘Strateghe Organizzate’ (36%) – cioè vere professioniste dello shopping che studiano nei minimi dettagli la giornata di acquisti – ma abbondano anche le ‘Eterne Indecise’ (18,5%), che vivono lo shopping con grande tormento interiore, tornando a casa, spesso, a mani vuote. Ci sono poi le ‘Pasionarie’ (26%): in genere, queste donne piroettano tra le boutique in una sorta di trance e per loro quasi tutti i problemi possono essere risolti dopo una sosta nella boutique preferita. Completano il quadro le ‘Svagate’ (12%), che considerano lo shopping un hobby da condividere con le amiche, e le ‘Ottimiste’ (7%), che non rinuncerebbero mai ad una taglia 44. Peccato che quasi sempre vestano una 48. Nell’armadio di una perseverante ‘Ottimista’ ci sono abiti troppo stretti. O troppo larghi. Dipende dalla taglia.

LO STILE DEL MASCHIO - Quasi 1 uomo su 3 si scopre ‘Allergico’ allo shopping (30%): entra nei negozi solamente quando non ne può proprio fare a meno, si disinteressa delle mode, non si veste… si copre. Ci sono poi tantissimi italiani ‘Fatalisti’ (17%), che non pianificano, non cercano, ma “incontrano” il loro acquisto, e ci sono i ‘@Prof’ (20,5%), che amano lo shopping online, soprattutto di accessori tecnologici. Infine, sta emergendo una nuova categoria di maschi, sconosciuta fino a poco tempo fa: gli ‘Entusiasti’ (9%) una specie che sta scoprendo la gioia dello shopping, ama essere ammirata, segue le tendenze e prova soddisfazione quando acquista.

LA FORTUNA E LO SHOPPING - Pazzi per lo Shopping è l’ultima novità nella famiglia de ‘Le Rendite’ di Gratta e Vinci. Il biglietto costa 3 euro ed è dedicato a tutte le donne e gli uomini che si divertono a fare shopping. Il premio massimo combina una rendita mensile di 2 mila euro per 10 anni con una vincita immediata di 50 mila euro e un bonus finale di 10 mila euro. ‘Pazzi per lo Shopping’, dal suo lancio a inizio aprile, ha già distribuito in Italia vincite per oltre 42,5 milioni di euro.

Il Decalogo delle 3 S: Shopping, Stile, Saldi. Dieci consigli per affrontare lo shopping e i saldi nel modo giusto. Il decalogo è elaborato con la consulenza di Enzo Miccio, esperto di stile e conduttore televisivo, per “Pazzi per lo Shopping”, la nuova rendita di Gratta e Vinci. Fai del sarto il tuo migliore amico. Solo così potrai adattare il guardaroba alle mode di ogni stagione. Lo shopping non è uno svago, è un lavoro. Dedizione e metodo migliorano la qualità dei tuoi acquisti. Fissa sempre il tuo budget prima di ogni sessione di shopping. Eviterai così di mettere a repentaglio le tue finanze. Non improvvisare, pianifica e fai la lista di ciò che ti occorre. Niente acquisti inutili ! Rischiano di ammuffire nell’armadio. Traccia una mappa dettagliata dei negozi in cui entrare. Non perderai tempo, ti divertirai e andrai sicuro allo scaffale giusto. Una 46 non si trasforma magicamente in una 42. Prova a confrontarti più spesso con lo specchio e prendi coscienza della tua fisicità. Lascia a casa la tua migliore amica. Non ti serve. Eviterai distrazioni e piccole invidie. Il capriccio autorizzato. Con i saldi la distrazione è dietro l’angolo. Concediti pure un capriccio non calcolato - solo uno! - e vivrai lo shopping con più leggerezza e soddisfazione. Lo shopping online è un livello successivo. Per accedere all’Olimpo dello shopping online devi prima aver superato il tirocinio in boutique, altrimenti rischi di incappare in misure sbagliate o in obbrobri inguardabili. I vestiti sono il tuo autoritratto ed esprimono una personalità. Devi essere a tuo agio con ciò che indossi, indipendentemente da come ti calza, dalle collezioni e dalle passerelle.

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