skin

Gioco del lotto e Fai lanciano la campagna 'Ricordati di salvare l'Italia'

08 ottobre 2013 - 09:10

Sarà aperta fino al 27 ottobre la raccolta fondi 'Ricordati di salvare l'Italia', varata dal Fondo Ambiente Italiano con il sostegno del Gioco del Lotto per proteggere e recuperare il territorio italiano strappandolo all'incuria e all'indifferenza. Per partecipare basta inviare un sms al numero 45592, sia dalla rete mobile sia da quella fissa.

Scritto da Redazione GiocoNews
Gioco del lotto e Fai lanciano la campagna 'Ricordati di salvare l'Italia'

 

LA FAIMARATHON - La campagna, presentata ieri a Roma, fa leva su un messaggio forte e chiaro: 'I nostri figli rischiano di non vedere più la bellezza di questi luoghi, ricordati di salvare l'Italia'. Al centro dell'iniziativa spicca la 'Faimarathon', una passeggiata non competitiva a tappe tra le bellezze di 90 città italiane che comprenderà visite guidate a monumenti o siti paesaggistici in stato di abbandono, in programma domenica 13 ottobre.

IO LOTTO PER UN'ITALIA PIÙ BELLA - All'iniziativa del Fai si affianca il Gioco del Lotto che interviene con due proposte particolari. La prima, 'Io Lotto per un'Italia piu' bella. Tu che fai?', è un concorso letterario che consente, dall'11 al 23 ottobre, di raccontare 'l'Italia da non perdere' attraverso la pagina di Facebook o il sito del Gioco del Lotto. Il tutto in 500 battute. Una speciale giuria sceglierà il testo migliore premiando il vincitore con un week-end in una della dieci città sedi della ruote del Lotto. La seconda nasce dalla collaborazione tra il Gioco del Lotto ed Instagramers Italia. Renderà possibile un challenge fotografico: gli italiani, insomma, potranno documentare gli angoli del nostro Paese che amano di più tramite i loro scatti, che saranno poi postati su Instagram. A Bari, domenica prossima, sarà di scena uno speciale Instawalk, una passeggiata con smartphone alla mano al posto della classica macchina fotografica.

IL LOTTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO - "Grazie ad una legge del 1996 - ha ricordato Marzia Mastrogiacomo, direttore de 'Il Gioco del Lotto' a Adnkronos - abbiamo destinato in via continuativa gran parte delle entrate del Gioco del Lotto al nostro patrimonio. Dal 1998, con questa legge, sono stati destinati oltre 1,7 miliardi per la realizzazioni di oltre 600 interventi in tutta Italia. Il Gioco del Lotto si impegna con l'obiettivo di avvicinare la gente al nostro patrimonio rendendolo accessibile".

Articoli correlati