skin

Bari festeggia con il '6' del Superenalotto che vale 26,7 milioni di euro

23 gennaio 2014 - 19:55

Dopo un'attesa che durava da metà ottobre, è stato centrato a Bari un “6” da 26,7 milioni di euro, il primo del 2014. Lo scorso anno si è chiuso con quattro vincite di prima categoria, che hanno assegnato premi per oltre 126 milioni, finiti a Udine, Milano, Bologna e Ferrara.

Scritto da Redazione
Bari festeggia con il '6' del Superenalotto che vale 26,7 milioni di euro

Per la Puglia si tratta di una vincita che mancava da tempo. L'ultimo "6" centrato nella regione risale al 14 giugno 2007, quando in provincia di Lecce furono assegnati poco meno di 7 milioni di euro. 

 

Nella storia con i "6" vinti oltre 2,8 miliardi di euro - Il “6” realizzato questa sera è il 106esimo nella storia del Superenalotto. Dal 1997 a oggi solamente le vincite di prima categoria hanno distribuito premi per oltre 2,8 miliardi di euro, cifra che supera i 4,2 miliardi se si considerano anche i “5+” (1,4 miliardi). Il concorso odierno, tra l'altro, ha assegnato oltre al “6” di Bari anche un “5+” da 322 mila euro finito in provincia di Caserta.

 

Campania regione più vincente con 17 “6”, la Puglia da oggi è in doppia cifra - Nella storia delle regioni maggiormente premiate dalle vincite di prima categoria, la Campania è al primo posto con 17 “6”, seguita dal Lazio con 16. Alle sue spalle l'Emilia Romagna con 11. Con la vincita di questa sera, sale in doppia cifra anche la Puglia, a 10. Ben quattro invece le regioni che dal 1997 a oggi non hanno mai realizzato un “6”: si tratta di Liguria, Valle d’Aosta, Trentino e Molise.


Dal 1997 incassati oltre 36 miliardi di euro, all’Erario 17,8 miliardi - Oltre 36 miliardi di euro. E’ quanto ha incassato il Superenalotto fino a oggi dal suo debutto, nel dicembre 1997. L’anno record in termini di raccolta è stato il 2009, che complice il jackpot record di Bagnone portò le giocate a superare i 3,3 miliardi di euro. Secondo anno per raccolta il 1999, con 3,1 miliardi, mentre in terza posizione si piazza il 2010, che ha beneficiato del jackpot da 178 milioni (centrato a ottobre e diviso fra 70 giocatori) portando la raccolta a sfiorare i 3 miliardi. La raccolta del Superenalotto ha premiato anche l’Erario, che dal 1997 a oggi ha incassato oltre 17,8 miliardi di euro.

 

Il jackpot del "6" riparte da 6,8 milioni di euro - Il “6” è stato assegnato, ma già dal prossimo concorso i giocatori troveranno sul piatto per la vincita di prima categoria un bottino da 6,8 milioni di euro. Merito del regolamento introdotto nel giugno 2008: se non viene assegnato il "5+", la metà del montepremi della seconda categoria di premio va ad accrescere il jackpot del "6" in palio, mentre il restante 50% va a formare il montepremi di ripartenza.

Come riscuotere la vincita milionaria - Come da regolamento, in caso di premi superiori al milione di euro,  il vincitore - se ha giocato in un Punto di Vendita fisico – può inoltrare la ricevuta di gioco vincente all'Uffici Premi di Sisal S.p.A. in Via  Tocqueville 13 (Milano) o Viale Sacco e Vanzetti, 89 (Roma) che, a condizione che non sia stato presentato alcun reclamo che possa pregiudicare il diritto alla vincita rivendicata o il valore a essa attribuito, effettuerà il pagamento entro 31 giorni dalla scadenza del termine previsto per la presentazione dei reclami stessi. Se la giocata è stata effettuata online, presentando la stampa del Dettaglio Giocata vincente (riportante il codice univoco della giocata ed il codice di identificazione del conto di gioco), un documento di identità valido ed il Codice Fiscale. Il pagamento della vincita avviene dopo la verifica che la documentazione prodotta identifichi correttamente il vincitore, secondo i dati anagrafici presenti presso i sistemi del concessionario dei Giochi Numerici a Totalizzatore Nazionale.

Articoli correlati