skin

Lotteria ‘Premio Louis Braille 2015’: ecco come si gioca il nuovo biglietto da 3 euro

19 maggio 2015 - 08:08

Arriva la lotteria ‘Premio Louis Braille 2015’. Il nuovo gioco, iniziato lo scorso 15 maggio 2015, si concluderà il prossimo 10 settembre. I Monopoli di Stato hanno reso note, attraverso il decreto di indizione, le modalità della nuova lotteria. Il prezzo di vendita al pubblico di un biglietto è di 3 euro.

Scritto da Redazione
Lotteria  ‘Premio Louis Braille 2015’: ecco come si gioca il nuovo biglietto da 3 euro

I biglietti saranno suddivisi nelle seguenti 14 serie di 100.000 biglietti ciascuna: A B C D E F G I L M N O P Q. Qualora nel corso della manifestazione, sulla base dell'andamento delle vendite se ne ravvisasse la necessità, verranno emesse ulteriori serie. La ripartizione della somma, ricavata dalla vendita dei biglietti, è disposta dal Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita, ai sensi dell'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 20 novembre 1948, n. 1677 e successive modificazioni e del decreto direttoriale 30 novembre 2012.

 

I PREMI - La massa premi per l’estrazione finale della lotteria può essere ripartita in più categorie. Il primo premio della prima categoria è di euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). L’importo degli eventuali altri premi di prima categoria, e l'importo dei premi delle eventuali altre categorie, saranno determinati dal Comitato dopo l'accertamento del ricavato della vendita dei biglietti. La vendita all’ingrosso dei biglietti della lotteria ‘Premio Louis Braille 2015’ - può essere effettuata fino e non oltre le ore 14,00 del 20 agosto 2015, salva la facoltà per l'Agenzia delle dogane e dei monopoli di fissare altra data al fine di assicurare la presenza dei biglietti nella rete di vendita. La vendita al pubblico può essere effettuata fino alle ore 11,00 del giorno 10 settembre 2015. Le operazioni di estrazione dei premi della lotteria si svolgeranno con le modalità stabilite dagli articoli 14 e 15 del decreto del Presidente della Repubblica 20 novembre 1948, n. 1677, e successive modificazioni, a Roma presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il giorno 10 settembre 2015 alle ore 11,00. Il pubblico potrà accedere alla predetta sala dall'ingresso in via Anicia, n. 11/b. Poiché, come previsto dal precedente articolo 2, ogni serie è composta da n. 100.000 biglietti, qualora i cinque numeri estratti da ciascuna delle cinque urne utilizzate per la composizione del numero del biglietto fossero tutti zero, si intende estratto il numero 100.000. Al termine delle operazioni di estrazione, viene data al pubblico comunicazione conclusiva del risultato di dette operazioni. Qualora, per qualsiasi motivo, risultasse impossibile effettuare le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti alla data del 10 settembre 2015, le operazioni stesse avverranno in luogo, giorno ed ora da fissarsi con apposito provvedimento.

Il dr. Mario Lollobrigida, dirigente appartenente ai ruoli dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, è incaricato, ai sensi dell’articolo14 del decreto del Presidente della Repubblica 20 novembre 1948, n. 1677 e successive modificazioni, di redigere il verbale delle operazioni di estrazione dei biglietti vincenti. Il funzionario può essere sostituito dalla dottoressa Donatella Urso o dalla dottoressa Alessandra Grossi, appartenenti ai ruoli dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

I risultati dell'estrazione dei premi di cui all'articolo 4 sono pubblicati nel bollettino ufficiale dei biglietti vincenti, compilato dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, ai sensi dell'articolo 16 del regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 20 novembre 1948, n. 1677, e successive modificazioni. Per il pagamento dei premi di cui all’articolo 4 i biglietti vincenti integri ed in originale, devono essere presentati all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., Viale del Campo Boario 56/D, – 00154 Roma, o fatti pervenire a rischio del possessore, al medesimo Ufficio Premi, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale). I biglietti possono essere presentati, altresì, presso uno sportello di Intesa Sanpaolo; in tal caso la Banca provvede al ritiro del tagliando vincente, integro ed originale, ed al suo inoltro a Lotterie Nazionali S.r.l., rilasciando al giocatore apposita ricevuta. Le richieste di pagamento di tutti i premi di cui al presente decreto devono pervenire entro il termine di decadenza di centottanta giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del bollettino ufficiale dell’estrazione dei premi di cui all’ articolo 4, nel sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, www.agenziadoganemonopoli.gov.it.

4. Le informazioni sulle percentuali e sulle probabilità di vincita, di cui al decreto legge 13 settembre 2012 n. 158, convertito con legge 8 novembre 2012 n. 189, sono pubblicate sul sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it. La pubblicazione del presente decreto sul sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’articolo 1, comma 361 della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Articoli correlati