skin

Le iniziative che aiutano la storia: il gioco che sostiene l’arte

22 febbraio 2016 - 10:05

Il Gioco del Lotto a sostegno della cultura con il tour che fa tappa al teatro Petruzzelli di Bari.

Scritto da Giulio Spacca
Il teatro Petruzzelli di Bari

Il teatro Petruzzelli di Bari

Noi italiani abbiamo una enorme fortuna, la nostra penisola è costellata di storia, di arte, di monumenti, di architetture che hanno esaltato ed esaltano l’umanità intera. Tutto questo enorme patrimonio, dono immenso per la nostra civiltà, va salvaguardato e conservato. Una mano in questa direzione la danno iniziative come quelle portate avanti da anni dal gioco del Lotto.

Il Gioco del Lotto ha infatti un legame pluricentenario con l’arte e la cultura, reso concreto da oltre 700 interventi di recupero e valorizzazione di beni culturali realizzati dal 1998 in tutta Italia per un totale di circa 1miliardo e 800 milioni di euro. Un impegno di grande rilievo integrato da tante iniziative rivolte al pubblico. 'Il Gioco più tuo in tour', nato per spingere i cittadini a vivere in modo interessante e divertente la propria città attraverso l’arte e la cultura. Le grandi opere di restauro realizzate grazie ai proventi del Gioco del Lotto hanno riguardato il nostro paese da nord a sud. Dalla Reggia di Venaria Reale, Palazzo Chiablese e il Museo Egizio a Torino.

In Lombardia: il Castello Sforzesco, la Villa Reale di Monza, Palazzo Litta a Milano. La Torre pendente di Pisa, la Galleria degli Uffizi in Toscana. Palazzo Ducale e il Duomo di Urbino e la Rocca Costanza a Pesaro. Nel Lazio: da Palazzo Farnese a Caprarola, all’Abbazia di Fossanova, al Vittoriano, al Pantheon, a Palazzo Barberini, alle Terme di Caracalla. La Reggia di Caserta, Castel Sant’Elmo, Duomo Sant’Andrea di Amalfi in Campania. La Cittadella Vescovile a Gerace in Calabria. La Basilica di Santa Croce e il Complesso di San Pancrazio a Cagliari e il Parco Archeologico di Porto Torres in Sardegna. Il Duomo di Siracusa, la Chiesa di San Salvatore di Noto, l’Acropoli di Segesta in Sicilia. Ma questi che abbiamo citato sono solo alcuni dei tanti monumenti restituiti al loro antico splendore grazie all’impegno del Gioco del Lotto, luoghi che hanno fatto la storia d’Italia. 'Il Gioco più tuo in tour' continua il suo giro e in questi giorni (l'iniziativa è partita il 19 febbraio) celebra la Puglia a Bari per il restauro del Teatro Petruzzelli con spettacoli, visite guidate e incontri culturali.

Articoli correlati