skin

Serd Arezzo: Gratta e Vinci il gioco preferito tra le donne

09 marzo 2017 - 09:40

Secondo i dati del SerD di Arezzo il gioco preferito tra le donne giocatrici è il Gratta e Vinci.  

Scritto da Redazione

 

Sono state 318 le persone seguite dal SerD di Arezzo per la cura del gioco d’azzardo patologico negli ultimi 10 anni e 70 di queste sono donne. Nel 2007 le donne giocatrici erano l'11 percento dell’utenza dipendente, oggi sono il 20 percento, afferma la Asl.

Differente l’età media di accesso al Servizio per identità di genere: se l'età media degli uomini è intorno ai 47 anni con alle spalle circa una decina di anni di gioco, le donne giocatrici hanno un’età media di circa 53 anni e per loro il gioco è iniziato circa tre anni prima. Questo evidenzia come le donne iniziano a giocare più tardi, ma sviluppano la dipendenza più rapidamente. Il gioco preferito dalle donne è il gratta e vinci per circa il 40 percento del campione; ma circa il 20 percento di loro prediligono le slot machine, a seguire il Bingo, il lotto e il Win for life.

"Anche il significato che ha il gioco per i due sessi è differente: negli uomini è spesso legato alla ricerca dell’adrenalina, del rischio e delle sensazioni forti, nelle donne è motivato dal bisogno di fuggire emozioni e affetti negativi come l’ansia e la depressione, di combattere il vuoto e la solitudine, di colmare una perdita affettiva.
Si dice che per il gioco d’azzardo valga la doppia 'esse': Stimolo per gli uomini, sollievo per le donne".

Articoli correlati