skin

Gratta e vinci, ecco 'Monetine fortunate': premi fino a 10.000 euro

03 settembre 2020 - 11:21

Distribuiti oltre 43 milioni di nuovi biglietti Gratta e vinci 'Monetine fortunate': venduti al costo di 1 euro.

Scritto da Redazione

Sono venduti al costo di un euro e offrono la possibilità di vincerne anche 10mila. Sono i nuovi biglietti Gratta e vinci, della lotteria nazionale ad estrazione istantanea denominata “Monetine Fortunate” indetta dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

COME FUNZIONA - Si devono scoprire i numeri celati dalle sei monetine dorate presenti nell’area di gioco e l’importo celato dalle pile di monete sotto le quali è riportata la scritta “Premio”: se la somma dei numeri rinvenuti è superiore a 100, si vince l’importo trovato sotto la scritta “Premio”.
 
Per ora i ticket stampati e disponibili presso le rivendite autorizzate sono 43 milioni e 200mila, ma Adm non esclude la possibilità di produrne di nuovi. L'incremento comunque non potrà superare il 2% del primo lotto di biglietti e comunque dipenderà dall’andamento delle vendite.
 
PREMI - Per vincite fino a 500 euro il pagamento viene effettuato, dietro presentazione del biglietto e previa validazione dello stesso, da un qualsiasi punto vendita della rete esclusiva del concessionario. Il biglietto validato verrà ritirato dal punto vendita. Il pagamento dei premi da 501 euro fino a 10.000 deve essere invece richiesto, sempre dietro presentazione del biglietto, presso un qualsiasi punto vendita della rete esclusiva del concessionario. Quindi il ticket sarà validato per ottenere la prenotazione del pagamento della vincita che può avvenire tramite assegno circolare, bonifico bancario o postale. A scegliere è il vincitore.
 
Il biglietto validato verrà ritirato dal punto vendita che rilascerà al giocatore apposita ricevuta emessa dal sistema informatico del concessionario. Per le vincite superiori a 500 euro, come di consueto, è trattenuto un diritto pari al 20 per cento della quota di vincita superiore a tale importo.
 
Per ottenere il pagamento della vincita i biglietti presentati devono essere ovviamente originali, integri, non contraffatti o manomessi, completi ed emessi da Lotterie nazionali Srl. A stabilire se un biglietto è vincente sarà il sistema informatico del concessionario tramite procedura di validazione, comunicata all’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Sarà quest'ultima, con apposito decreto, a stabilitre il termine della lotteria nazionale ad estrazione istantanea 'Monetine fortunate'. Dalla data che verrà indicata, i giocatori avranno 45 giorni per il reclamo dei premi.

Articoli correlati