skin

Lotteria degli scontrini, cambio di rotta: contante off limits

06 novembre 2020 - 10:38

Novità già nel portale Adm: Lotteria degli scontrini cashless riservata a pagamenti con carta elettronica, premio da 5 milioni di euro nel 2022, prima estrazione mensile a febbraio 2021.

Scritto da Mr

Non manca molto alla partenza della nuova Lotteria degli scontrini cashless, gratuita e collegata agli acquisti di ogni giorno; il countdown dell'Adm, alla data del 6 novembre, segna -56 giorni al via ed essendo la lotteria pensata come strumento per combattere l'evasione fiscale ma anche promuovere l’uso della moneta elettronica, rispetto alle prime indicazioni Adm circolate in proposito, dal portale dedicato, attivato dalla stessa Agenzia, si apprende ora che la partecipazione è riservata esclusivamente a chi effettua pagamenti elettronici, quindi senza l'utilizzo del contante.

Non consentono di partecipare alla lotteria, inoltre, gli acquisti di importo inferiore a un euro; gli acquisti effettuati online gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. A sancire definitivamente l'esclusione dei pagamenti in contanti dalla possibilità di partecipare alla lotteria, secondo quanto riporta il Sole 24 ore, sarà un ritocco al Ddl Bilancio sul quale è arrivato l'ok del Consiglio di Stato con diverse osservazioni e che dovrebbe intervenire anche sulla definizione di regole definitive del Piano cashless.

I PREMI - Intanto sulle modalità di partecipazione alla Lotteria degli scontrini c'è l'ok del garante della privacy. A regime verranno distribuiti ben 901 premi all’anno (1 annuale, 120 mensili e 780 settimanali) sia a chi compra sia a chi vende; la lotteria è gratuita e i premi più importanti possono cambiare la vita: 5 milioni di euro per chi acquista, 1 milione per chi vende, ma per l'assegnazione di questi bisogna attendere il 2022. La prima estrazione si terrà l'11 febbraio 2021 ma il gioco sarà di fatto attivo dal 1° gennaio e come anticipato, per partecipare, oltre ad essere maggiorenni e residenti in Italia, è necessario dotarsi del cosiddetto codice lotteria.
 
COME PARTECIPARE - A dicembre 2020, nell’area pubblica del portale sarà attiva la sezione PARTECIPA ORA: sarà così ossibile chiedere e ottenere il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) che va esibito all’esercente al momento dell’acquisto.
 
LOTTERIA DEGLI SCONTRINI CASHLESS - A partire dal prossimo anno saranno effettuate estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
 
Seguirà l’estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente. Le estrazioni mensili prendono il via a febbraio (per premiare gli acquisti senza contanti di gennaio) mentre le estrazioni settimanali iniziano a giugno. La prima estrazione annuale si terrà a inizio del 2022 e premierà uno degli acquisti cashless del 2021.

Articoli correlati