skin

Ippodromo Sesana, le corse del giovedì e l'ultimo convegno di luglio

30 luglio 2021 - 07:28

Le corse del giovedì e il programma dell'ultimo convegno del mese all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

Scritto da Gt

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme serata del giovedì e, ancora una volta, tanti favoriti al traguardo. Non ha fatto eccezione la corsa di maggior dotazione della giornata, il Premio Vidar riservato alle femmine di 2 anni che vedeva la bella conferma di Dani: dopo il successo ottenuto al debutto a Padova, la portacolori della scuderia Spallina, Gennaro Casillo al training e Antonio Di Nardo in sulky, concedeva il bis al termine di un bel calibrato percorso di testa: la figlia di Mago D’Amore poteva distribuire a piacimento i parziali (km in 1.22), allungava nei 500 finali e in retta controllava l’appostata Dee Jay svettando a media di 1.19.1. Come già al debutto, Dee Jay collezionava un’altra piazza d’onore comunque mettendo un po’ di apprensione alla vincitrice nei 200 finali o almeno costringendola a non abbassare la guardia. La debuttante Desdemona Font manteneva la terza posizione conquistata al via, in una corsa che ha offerto pochi sussulti.

La suite dei favoriti proseguiva nel Premio Vinci Bieffe, la reclamare per cavalli di 3 anni dove l’atteso Call Ek del Ronco si limitava allo stretto indispensabile: subito in testa, l’allievo di Alessandro Gocciadoro imponeva a piacimento il ritmo (km in 1.19) e in retta allungava quel tanto che serviva per mettersi fuori dalla portata dei rivali, centrando la vittoria in 1.18.1 al minimo dei giro. Alle piazze Creso Rab e Corto Maltese come da posizioni conquistate nella fase iniziale. Chantal del Ronco si industriava all’esterno, complice il ritmo blando del vincitore riusciva a rimanere in quota chiudendo quarta. In errore nella fase iniziale Charles.

Nel Premio Violante, la prova sui 1640 metri per anziani di cat. G, Sharif dei Rum ritrovava la vittoria
interrompendo un digiuno durato oltre due anni: Antonio Greppi in sediolo all’allievo di Sabina Breccia una
volta al comando sceglieva di non opporsi al oltranza a Vaomar che così sfilava dopo 500 metri: al km il
battistrada sembrava aver esaurito le energie ed era superato da Umberto Matto, sul quale si portava
prontamente Sharif dei Rum che passava già sull’ultima curva e in retta spaziava a media di 1.15.7, mentre
Umberto Matto boccheggiante subiva il ritorno di Vaomar per il secondo posto. Quarto Angelico, un po’ in
difficoltà nei primi 600 metri ma poi autore di bella progressione nei 500 finali (con curva finale addirittura
in quinta corsia).
Nel resto del convegno saliva in cattedra Roberto Vecchione. Nel Premio Volomist, la prova sul doppio km per soggetti di 4 anni, Basta Nesta era capace di centrare la terza vittoria consecutiva (la quarta nelle ultime cinque uscite) nonostante uno svolgimento tutt’altro che favorevole: partito piano, il figlio di Nesta Effe risaliva all’esterno sfruttando la schiena di Birbone Gual ma si ritrovava scoperto ad oltre un giro alla fine quando il rivale si accodava secondo in corda alle spalle di Blu di Prussia: l’obbligo di doversi costruire la corsa non spaventava il 4 anni di Holger Ehlert che sferrava un duro attacco al coetaneo di Alessandro Gocciadoro nei 500 finali, e a metà retta ne piegava finalmente la resistenza passando a media di 1.16.3. Va forte Basta Nesta, ma dello spettacolare testa a testa va dato merito anche a Blu di Prussia, il quale ci ha provato, correndo ”a strappi” e vendendo cara la pelle, contro un rivale in grande ordine. Birbone Gual si manteneva in quota e chiudeva terzo senza però riuscire a farsi minaccioso nel tratto finale: più indietro Bjorn Op e Barron Tav si disputavano il quarto posto terminando in quest’ordine.

Immediato il raddoppio della connection tedesco-campana nel Premio Vampire grazie a Radio Wise: messo “coi guanti” allo start, il portacolori della scuderia Zacon Gio non si è lasciato sfuggire la ghiotta occasione mettendo subito un seria ipoteca grazie ad una giravolta perfetta: il figlio di Turbo Sund imponeva ritmo brillante e impediva ai rivali di avvicinarsi: l’unica minaccia sembrava poter arrivare da Audrey Effe, che passava seconda ai 400 finali ma si gettava di galoppo all’ingresso in dirittura quando accennava l’attacco al rivale: l’impressione è che l’allieva di Walter Zanetti avrebbe fatto l’arrivo, ma dopo la strepitosa stagione a 3 anni la figlia di Up And Quick ha conosciuto più delusioni che gioie: il trend è questo, insomma. Ciò nulla toglie alla vittoria di Radio Wise, che a 11 anni sa ancora farsi trovare preparato quando l’occasione chiama.
Super Op ha seguito il vincitore sin al via, e seppure in affanno nei 600 finali ha saputo difendere con le
unghie e i denti la piazza d’onore approfittando a sua volta dell’errore di Audrey Effe e salvandosi dal bel
finale di Uliveto Bargal.
Il tris per Roberto Vecchione è arrivato nel Premio Vitrea, la reclamare sul miglio per cavalli anziani che ha chiuso la serata, grazie alla giocata Ultraledy Grad: il driver campano prendeva ottimo lancio e sfilava in meno di 200 metri su Une Passion Play, poteva permettersi un primo km comodo ma poi allungava con decisione ai 500 finali sull’avanzata contemporanea di Zayn Malyn e Adelasia: la cavalla di Vincenzo Mango chiudeva forte e non si faceva mai avvicinare tagliando il traguardo a media di 1.16.6, mentre l’appostata Une Passion Play conteneva per il secondo posto Zayn Malyk.

Il Premio Vallandro, la prova per i gentlemen in sediolo a cavalli di 3 anni di proprietà, era letteralmente
dominata da Celebrity Ors: la cavalla di Gennaro Casillo impiegata da Thomas Manfredini, sfilava in poche
battute sull’errore di Cluny dei Greppi, teneva ritmo brillante e ai 500 finali era ancora capace di ripartire e
chiudere forte, tenendo a debita distanza i rivali. Media di 1.15.9 per la portacolori della Fior di Volo,
mentre a intervallo l’appostato Clark Cable Olm a sorpresa manteneva il secondo posto su Craken As.
L’atteso Comandante Vl, nelle retrovie, faticava a trovare spazio e non riusciva mai a entrare nel vivo della
corsa.

I PROGRAMMI DELL'ULTIMO CONVEGNO DI LUGLIO - L’ultimo convegno del mese di luglio all’Ippodromo Snai Sesana Trotto di Montecatini Terme è fissato per sabato 31 dalle ore 20:30 con sette prove (ingresso gratuito senza prenotazione per un massimo di 1000 visitatori). La prova con la dotazione maggiore di giornata, Premio Zardoz (2^ corsa), è quella riservata ai puledri di due anni, dove l’ospite Dama D’Alvio potrebbe togliersi la qualifica di maiden, considerato il debutto dove si è mossa davvero bene. Altra idea possibile è quella del duttile Davis Dei Greppi, evidentemente cresciuto nella sua ultima performance, rispetto al debutto. Sgambature, come sempre in questi casi, determinanti. Charles OP nel Premio Zamia FC (6^ corsa), dopo il difficile tentativo nel Gran Premio Società Terme, ritrova un contesto alla sua portata e rimane un punto fermo della corsa, opposizione guidata da Cerbero Trebì e C’Est Moi Bi. I due ospiti di Fausto Barelli, Aldoc DR e Bargecchia Dr affrontano questa trasferta con la possibilità di andare al comando nel Premio Zombi Dei, facendo i protagonisti sin delle prime battute ed è ipotizzabile siano anche i favoriti del betting. Zingaro Ross nella prova gentleman è atteso in progresso rispetto al comunque valido rientro nel Premio Zoom. Nell’handicap per cavalli di 4 anni, la scelta ricade sui penalizzati e fra questi, proviamo a scegliere Birbo Capar nel Premio Zulianoff. Infine, nel Premio Za Za Hammering, Ussaro Egral può replicare il recente successo sulla pista, nonostante il salto di categoria.

PRIMA CORSA – PREMIO ZIGFIELD

La serata prende il via con una prova riservata a tre anni non vincitori di 12.000 euro in carriera. Bargecchia DR nell’ultimo scorcio di stagione non ha brillato, però l’impressione è che trovi una occasione molto favorevole, vista la sistemazione e la sua velocità in partenza. Importante vederla sgambare. Borussia avrebbe preferito la prima fila, ma ha la qualità per essere con i migliori anche in costruzione. Budduso Lippi e Bristol Olm completano il pronostico.

SECONDA CORSA – PREMIO ZARDOZ

La prova a maggiore dotazione del convegno è questa maiden per puledri di 2 anni. Sgambature che come uso e consuetudine, vuole, possono dare un valore aggiunto in questi casi. Dama D’Alvio si è ben disimpegnata al debutto ed è immaginabile un suo miglioramento, rispetto a quella occasione. Davis Dei Greppi si è mostrato come un cavallo serio e può essere un candidato al successo. Dribbling OP e Dillo Chuckie Sm, sono da seguire alla loro prima uscita in carriera.

TERZA CORSA – PREMIO ZA ZA HAMMERING

Miglio per cavalli di cinque anni ed oltre appartenenti alla categoria F. Ussaro Egral ha vinto con irrisoria facilità di recente sul tracciato, anche se in contesto meno qualificato e nonostante il salto di categoria, potrebbe ripetersi andando subito al comando. Victory Show è un passista veloce, ed è da considerare come un bel veleno, in caso di corsa tirata. Il vecchio leone Ribot Zs ed il ben sistemato Velox Mail paiono due nomi buoni per eventuali accoppiate o trio.

QUARTA CORSA – PREMIO ZOOM
 
Doppio km per cavalli anziani di categoria G, con i gentleman protagonisti. Zingaro Ross è rientrato in bello stile a Modena e se progredito rispetto a quella occasione, sarebbe un serio candidato al bottino pieno. Anche All Prav dopo lungo stop, non è dispiaciuto alla ricomparsa e tutto sommato potrebbe essere una idea di quota. Il vecchio e mai domo Noodles Bieffe ed il ben sistemato Une Passion Play non sono poi così lontani nella valutazione, rispetto ai sopra citati.
 
QUINTA CORSA – PREMIO ZOMBI DEI
 
Condizionata per cavalli di 5 e 6 anni non vincitori di 45.000 euro in carriera. Aldoc DR è in ordine, è piuttosto veloce nelle prime fasi di gara e potrebbe andare al comando, cercando di rimanerci il più possibile. Anastasia Tav dal canto suo, quando è in giornata, sa andare parecchio forte e rimane una avversaria solida. Ajaccio, Asnaur Dei Rum ed Artico OP sono altre idee plausibili, con chances legate ai differenti tatticismi.
 
SESTA CORSA – PREMIO ZAMIA FC
 
Condizionata per cavalli di tre anni di discreta qualità. Charles OP dopo il complicato tentativo del Società Terme della scorsa settimana, ritrova un impegno alla sua portata e vista anche la vantaggiosa posizione di avvio, è da considerare come il favorito tecnico della corsa. Cerbero Trebì è volante da diverso tempo, ma  in seconda fila, dovrà sperare in evenienze tattiche favorevoli. C’Est Moi BI e Conan OP sono altre due soggetti di qualità che possono inserirsi nel discorso vittoria.
 
SETTIMA CORSA – PREMIO ZULIANOFF
 
Si chiude l’ultimo convegno di corse del mese di luglio all’Ippodromo Snai Sesana con un handicap per cavalli di 4 anni sul doppio km, in una prova dove i favoriti, andranno con tutta probabilità cercati fra i penalizzati. Birbo Capar è un cavallo regolare, positivo ed ha dimostrato di non avere problemi di distanza. Sempre a meno venti contano anche Blanka, piaciuta senza riserve la scorsa settimana sulla pista e la stessa Bonita Grif. Al primo nastro il black horse è Bang Bang SBF, vista la connection che lo presenta, ma anche il lungo periodo di inattività.

Articoli correlati