skin

Mobile, Microsoft sfida Apple e Samsung: comprato il marchio Nokia Lumia per 5,44 miliardi di euro

03 settembre 2013 - 11:35

È ormai assodato che quello delle app e dei mobile games sia il mercato del futuro per i grandi colossi del comparto tecnologico, impegnati in investimenti sempre più rilevanti nella produzione di nuovi smartphone. Non poteva fare eccezione la Microsoft, che ha annunciato stamattina l'acquisto dei cellulari Nokia con il marchio Lumia per 5,44 miliardi di euro.

Scritto da Redazione GiocoNews
Mobile, Microsoft sfida Apple e Samsung: comprato il marchio Nokia Lumia per 5,44 miliardi di euro

L'accordo, che comprende l'acquisizione delle attività 'devices e service', la licenza per i brevetti e l'uso dei servizi mappe di Nokia, dovrebbe essere formalizzato nel primo trimestre 2014 e prevede il passaggio di 32mila dipendenti dell'azienda finlandese a quella americana.

UN PASSO NEL FUTURO - Particolarmente soddisfatto dell'affare è l'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, che ha affermato: "È un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società: oltre all'innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sé una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell'hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione".

UNA LICENZA DI 10 ANNI - Una scommessa importante, quindi, che mette in condizioni il colosso di Redmond di sfidare Apple e Samsung sullo stesso terreno, ma che non mette in discussione il ruolo dell'azienda finlandese. "Nokia continuerà ad avere e gestire il marchio Nokia - conclude Ballmer - e manterrà il proprio portafoglio brevetti, garantendo a Microsoft una licenza di 10 anni. A Nokia Microsoft metterà subito a disposizione un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni di euro in obbligazioni convertibili".

Articoli correlati