Ancora, nel 2014, la spesa per internet da mobile supererà la spesa per internet fisso, grazie a una penetrazione da smartphone che nel 2017 arriverà a superare il 60 percento. Sono questi i principali driver di crescita a cinque anni secondo il report di Pwc Entertainment & Media Outlook 2013-2017 che evidenzia lo stato dell’arte e i trend del settore a livello mondiale.
In dettaglio, il settore dell’intrattenimento, spinto soprattutto dalla crescita di internet, crescerà del 3,5% nei prossimi cinque anni, passando da 48,4 miliardi del 2012 a 56,2 miliardi nel 2017.
I DATI ESAMINATI - Il rapporto ‘Entertainment e Media Outlook Italia 2013-2017’ prende in esame tutti i principali comparti dell’industria della comunicazione: cinema, televisione, musica, radio, Internet, periodici e quotidiani, libri, giochi e videogiochi. Il dato previsto di crescita si spiega anche con la recente esplosione della spesa per Internet (10,4%), che riesce a trascinare interi segmenti, dagli home video elettronici alla musica. Il settore dei videogiochi metterà a segno un +5,9% nei prossimi 5 anni, mentre per il Gaming la crescita attesa è del 4,6%.
"I ricavi nel segmento Gaming - si legge nel rapporto - continuano a crescere: 16,1 miliardi di euro nel 2012. Anche qui la spesa per il mobile contribuirà alla crescita, con un fatturato proveniente dal gioco telematico in aumento in media del 20,3% l’anno nel periodo di previsione".
Se si prova però a mettere da parte il mondo digitale, ecco che arrivano le note dolenti: a parte la radio – stabile con uno 0,2% - continueranno a diminuire i consumi per musica (-0,2%), quotidiani (-4,2%), periodici (-5,8%) e libri (-1,9%).
IL COMMENTO DI ANDREA SAMAJA - Sono dati che per Andrea Samaja, responsabile italiano PwC per Entertainment e Media, confermano che “in questo momento non esiste un modello di business vincente. Gli operatori di settore e gli editori dovrebbero saper misurare i fenomeni in atto e i cambiamenti in corso. Anche perché, da sempre, l’industria della comunicazione e dell’intrattenimento è riuscita ad influenzare gusti e consumo degli utenti: continuare a farlo anche in questi anni significa saper coniugare apertura al cambiamento e capacità di integrare culture diverse”.