skin

Lituania: presto novità per il gioco online, società sperano in regolamentazione

15 ottobre 2013 - 10:54

Anche la Lituania si sta muovendo per regolamentare il gioco d'azzardo online, come ha confermato il vice ministro delle Finanze, Vytautas Galvonas.

Scritto da Sm
Lituania: presto novità per il gioco online, società sperano in regolamentazione

Per i giocatori si potrebbero ben presto aprire nuove porte per il gioco via web, come per le società di gioco attive nel Paese, le quali rischiano di dover uscire dal mercato se le nuove disposizioni legislative non saranno approvate. “La legge sul gioco d'azzardo è stata adottata nel 2001. Tuttavia, non ha specificato la regolamentazione su scommesse e gioco online – e nessuno poteva immaginare in quel momento che questi tipi di attività avrebbero avuto bisogno di essere disciplinate dalla normativa. Eppure, le aziende hanno proseguito l’attività”, afferma il vice ministro. “L’Autorità per le comunicazioni ha detto che sarebbe costato molto bloccare un dominio di gioco ed è anche molto complicato. Ma noi abbiamo l'esempio dell’Estonia. C'è una lista nera e si stanno rintracciando le aziende per bloccare le loro attività. Per quanto riguarda i risultati, essi sono interessati: il 66% non ha nemmeno notato che una tale misura è in corso. Un altro 19% cerca di aggirare la legge e il 16% non si è registrato affatto dal momento che è consapevole del fatto che sarà bloccato”, ha detto il funzionario.

UNA NUOVA LEGGE NEL 2014 - I funzionari del governo stanno proponendo al Parlamento di approvare leggi per il gioco d'azzardo online nei primi mesi del 2014 e offrire licenze per gli operatori online legittimi con la creazione di una Autorità di vigilanza del gaming che avvii la regolamentazione e supervisione del settore.

Articoli correlati