skin

Osservatorio Smau, crescono i giochi e le scommesse sul web

24 ottobre 2013 - 11:33

Crescita delle app ed esplosione dei giochi regolamentati con vincita in denaro, che triplicano il proprio valore, passando dal 3% del 2012 a circa il 10% del mercato contenuti Mobile nel 2013. È questo uno dei dati più interessanti che emergono dalla ricerca 'Mercati digitali consumer e nuova internet', presentata dall'Osservatorio SMAU – School of Management Politecnico di Milano.

Scritto da Redazione GiocoNews
 Osservatorio Smau, crescono i giochi e le scommesse sul web

Nel complesso, i mercati digitali consumer in Italia crescono del 10% rispetto al 2012 e superano quota 17,1 miliardi di euro.

IN FLESSIONE STAMPA E LIBRI - Circa il 30% del valore dei mercati digitali – pari a circa 5,1 miliardi di euro – è rappresentato dalla spesa dei consumatori per acquistare contenuti e servizi digitali a pagamento, in crescita del 6% rispetto al 2012. Anche in questo caso la crescita, seppur ridotta, va letta nello scenario complessivo del mercato dell’informazione e intrattenimento, dove, ad esempio, i ricavi Pay del mondo della stampa subiscono un calo del 6%, così come scendono i ricavi Pay del mercato dei libri (-4%), del cinema (-10%) e del teatro (-6%). 

CRESCONO CONTENUTI SU TABLET E MOBILE - I contenuti e servizi digitali fruiti su Pc/Tablet crescono del 9%, per un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi di Euro, trainati come sempre dai giochi e dalle scommesse su Internet. Crescite particolarmente interessanti si registrano nel settore degli eBook e delle Mobile App per Tablet, anche se, in valore assoluto, questi mercati sono ancora limitati. I contenuti Mobile crescono, invece, di oltre il 20%, grazie alle App e ai contenuti acquistati navigando su Mobile Web dagli utenti con in mano uno Smartphone. Si arriva così a sfiorare i 650 milioni di euro. Responsabili di tale crescita sono principalmente: la continua crescita delle applicazioni – ed in particolare dei giochi – con tassi analoghi a quelli degli ultimi due anni e l’esplosione dei giochi regolamentati con vincita in denaro (che triplicano il proprio valore, passando dal 3% del 2012 a circa il 10% del mercato contenuti Mobile nel 2013).

LE POTENZIALITÀ DELLA 'NUOVA INTERNET' - La ricerca specifica che dei 17,1 miliardi di euro dei mercati digitali consumer, la componente che si basa su internet pesa per circa il 77%. Tale componente sta beneficiando – e sempre più lo farà – dell’avvento della “Nuova Internet”, il paradigma di fruizione basato su nuovi device (smartphone, tablet e smart tv) e sulle app che potrebbe fare recuperare all’Italia un gap accumulato con la “Vecchia Internet”, basata su pc e web.
Le potenzialità della Nuova Internet sono evidenti. “La diffusione di Smartphone, Smart Tv e Tablet sta esplodendo – afferma Andrea Rangone, Coordinatore degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano. “Le stime per il 2013 sul mercato italiano parlano di circa 37 milioni di Smartphone in circolazione, 4,6 milioni di Smart Tv e 7,5 milioni di Tablet che cresceranno rispettivamente a oltre 50 milioni, 12 milioni e 15 milioni nel corso del 2015”. Anche il fenomeno delle app continua a registrare numeri sempre più rilevanti: sono quasi 2 milioni le app disponibili a livello mondiale, mentre in Italia a fine 2013 saranno state scaricate circa 2,5 miliardi di app dal lancio degli 'application store'.

Articoli correlati