skin

Si chiama '2048' ed è il nuovo gioco virale del web

27 marzo 2014 - 09:20

Abbiamo visto qualche collega giornalista impazzire sul pc muovendo le frecce direzionali freneticamente spostando numeri multipli del 2. Poi abbiamo iniziato a vedere la stessa cosa su qualche iPad o iPhone.

Scritto da Cesare Antonini
Si chiama '2048' ed è il nuovo gioco virale del web

 

IL NUOVO FENOMENO - Alla fine ci siamo spinti a capire cosa fosse ed ecco spuntare fuori la nuova moda delle app. Se l'anno scorso era Ruzzle ad impazzare sui social e sui mobile devices, oggi è '2048' il nuovissimo fenomeno che già ha fatto 'uscire pazzi' tantissimi giocatori.

NUMERI PAZZESCHI - In effetti i numeri sono già spaventosi: 9 milioni di visitatori unici e circa 100 milioni di partite giocate tra sito web, semplicissimo, open source e le app su Apple Store e Android. E scopriamo con grande piacere che dietro al grande successo c'è un italiano, appena 19enne, e fresco di diploma all'istituto tecnico locale. Si chiama Gabriele Cirulli, vive in provincia di Gorizia ed è lui il creatore del nuovo fenomeno viral del web. 

A rendere ancor più sconvolgenti questi numeri i tempi: il giochino è online dal 9 marzo mentre su iOs la prima versione nella cronologia è del 19 marzo.
PARLA IL PROTAGONISTA DEL SUCCESSO - “Nel mondo di oggi conviene buttarsi subito nel mercato del lavoro, dato che le abilità tecniche le avevo già - ha confessato Gabriele ad alcuni media nazionali e al TG1 - appena ho messo online 2048 in molti mi scrivono, soprattutto dalla Cina e dalla Russia, per ringraziarmi per aver creato il gioco. Mi mandano gli screenshot dei punteggi raggiunti e mi seguono su Twitter: due settimane fa avevo 100 follower, ora ne ho più di 8mila”.

Il successo sembra misurarsi più che altro con le offerte di lavoro. In effetti queste skills tecniche oggi rischiano di rendere miliardi di dollari dall'oggi al domani. Basta vedere il successo di Riccardo Zacconi con Candy Crash in questi giorni al centro dell'ipo da oltre 7 miliardi di dollari. “Sto valutando diverse offerte di lavoro ma il mio obiettivo resta fare il free lance, lavorare su progetti interessanti, magari inventati da me. 2048 è open source: chi vuole lo può migliorare", dice Gabriele, ammettendo di essersi basato su una versione precedente intitolata "1024".
COME SI GIOCA? -  Tutto ciò che dovete fare è spostare delle tessere all'interno di una griglia. Sulla tessera è scritto un numero pari, a cominciare da 2, dovete farlo scontrare con un'altra tessera con su scritto lo stesso numero, quindi 2. Ad ogni scontro il numero raddoppia, perciò di due tessere con su scritto 2 ne otterrete una con su scritto 4, da far combaciare con un'altra da 4 per ottenerne una da 8 e così via. Scopo del gioco è arrivare a 2048. Si gioca online, sul sito di Gabriele, oppure si può scaricare su iPhone e iPad. A dire il vero sono già nate tantissime copie. Quello originale, per non sbagliarsi, ha i colori tipici dal marroncino al giallo fino all'arancione.

LE PRIME STRATEGIE - E' comunque difficilissimo e l'Huffington Post ha già pubblicato una serie di regole tecniche per giocarci e provare a raggiungere il risultato di 2048! Eccole qua:

1. Giocate lentamente. La facilità del gioco vi porta a spostare le tessere velocemente. Invece dovete pensare bene prima di spostarle e farle scontrare, non c'è alcuna penalità nel caso ci mettiate più tempo.
2.Fate delle linee. 2048 è un gioco di catene, più coppie si hanno e meglio è. Cercate di comporre linee di tessere uguali e poi fatele combinare tutte insieme. Non migliorerà il vostro punteggio ma vi libererà più spazio per muovervi.

3. Lavorate agli angoli. Spostando le vostre tessere in un angolo quelle più piccole finiranno automaticamente accanto ad esse, così quella con il punteggio più alto non ingombrerà. Cercate anzi di non muoverla affatto, a meno che non ne abbiate assoluto bisogno.

4. Impilate le tessere su delle colonne. Niente di più frustrante che ritrovarsi con i 64 e i 128 negli angoli opposti. Perciò cercate di fare delle colonne con i numeri che potete combinare rapidamente.

5. Non è sempre un 2. Di solito le vostre nuove piastrelle sono dei 2 ma a volte sono dei 4, perciò state attenti.

6 . In caso di dubbi, cancellate. Se la vostra strategia non sta funzionando cancellate tutto. Rimarrete sorpresi di quanto sarà più facile con più caselle libere intorno.

7.Fatevelo fare. C'è anche l'app per farsi costruire un 2048 fake. E' divertente (o per lo meno è più divertente che rimanere bloccati con i 64 e i 128 in angoli opposti)

Articoli correlati