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Arriva lo SmartWatch, una nuova frontiera per il gaming: ed ecco i primi giochi

11 marzo 2015 - 08:25

Diciamo la verità. Di SmartWatch, in giro per il mondo (e, sopratutto, per l'Italia) non se ne vedono poi tanti. Basta guardarsi attorno. Eppure, sentendo gli analisti, saremo di fronte a un mercato miliardario. Secondo il team di esperti di Forrester in due anni le vendite di questi dispositivi dovrebbe sestuplicarsi, passando da dieci a sessanta milioni di unità.

Scritto da Alessio Crisantemi
Arriva lo SmartWatch, una nuova frontiera per il gaming: ed ecco i primi giochi

 

 

Secondo Smartwatch group - il centro di consulenza europeo nato proprio per monitorare questo mercato – il traffico degli orologi-telefoni sarebbe cresciuto dell’89 per cento nel 2014 raggiungendo nel mondo quota 1,2 miliardi di dollari. L’anno scorso quindi sarebbero stati venduti ben 6,8 milioni di orologi a un prezzo medio di 189 dollari. Ed ecco quindi che la crescita rivelata dal gruppo di ricerca sarebbe inferiore alle previsioni degli analisti.

 

GRANDE ATTESA PER APPLE - Ora però la musica è destinata a cambiare visto che sembrano tutti in attesa dell'effetto Apple, che da già creato un'alta attesa attorno al suo prossimo gioiello da polso. E’ la prima volta che la casa si Cupertino anticipa l'annuncio di un prodotto per dare il tempo agli sviluppatori di inventare nuove app. Sarà forse perché, una volta tanto, arrivano per ultimi sul mercato, che nel frattempo è stra-dominato da Samsung, primo tra i produttori di SmartWatch, con la sua linea Gear, che ha già superato da qualche mese il milione di vendite, davanti a Motorola, Lg e gli altri. Come noto Apple ha scelto di rendere il suo Watch dipendente dall'iPhone, nell'idea di ridurre i momenti in cui bisogna di estrarre il telefono dalla tasca, sfruttando il display da polso. Ma al solito, Apple vuole distinguersi su materiali e design. Esistono tre versioni, ad oggi, che vanno da 349 ai 10mila dollari e oltre, con molte combinazioni di colori e cinturini. Dal 10 aprile sarà ordinabile in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti. In vendita dal 24 aprile, ma in Italia arriverà almeno un mese dopo.

 

NUOVA FRONTIERA DEL GAMING - Ma se nuovi dispositivi significa nuovi sviluppi e, quindi, nuove App, ciò significa che bisogna attendersi nuovi giochi, per una piattaforma in miniatura tutta da scoprire. Se nell'ultimo decennio il gioco si è sviluppato di gran lunga sul canale online, con l'avvento degli smartphone che ha accelerato il passaggio sul mobile, ora, con gli SmartWatch si aggiungono nuove necessità per i giocatori e nuove esperienze da offrire per gli sviluppatori. Mentre i dispositivi specializzati come joystick con sensori fisiologici integrati e guanti per il controlli dei gesti non sono una novità, gli SmartWatch porteranno queste tecnologie nell'ampio mercato del consumatore.

 

PRIMI GIOCHI SMARTWATCH – I primi passi verso le nuove frontiere li stanno muovendo i soliti noti: Nintendo ha introdotto il Fitmeter, dispositivo attaccato alla vita che è in grado di integrare i movimenti all'esperienza di gioco. Sony ha lanciato i primi giochi in cui si può giocare con i propri indumenti. La società canadese Thalmic Labs sta lavorando su applicazioni di gioco avanzate basate sul controllo dei gesti. Ma accanto a queste aziende che lavorano sul grande quadro del gioco 'totale' del futuro, vi sono sempre più giochi riferiti esclusivamente agli SmartWatch. Anche se, per il momento, si tratta più che altro di revival di esperienze di gioco degli anni '80, che si propongono quasi come un passo indietro rispetto al livello di esperienza a cui hanno abituato gli smartphone. Ma al momento tutto è work in progress e un numero sempre crescente di giochi sta per essere ottimizzato per l'uso sul 'teleforologio'.

 

I GIOCHI IN PROSPETTIVA - Nei futuri SmartWatch vi saranno sensori notevolmente migliorati. Tali sensori riconosceranno i gesti, il livello di stress, il sudore, e vari altri parametri rilevanti per le applicazioni di gioco. Per quanto riguarda i dati in uscita, gli SmartWatch conterranno schermi continuamente migliorati e una qualità audio accettabile, e per le applicazioni speciali anche capacità di profumo e di proiezione. E potranno essere ovviamente interconnessi a smartphone, occhiali intelligenti, tablet e altri dispositivi e schermi utilizzati per il gioco. Questi progressi tecnici miglioreranno notevolmente l'esperienza di gioco. Da un lato, vi saranno giochi divertenti da fare mentre si è in viaggio. Dall'altro gli SmartWatch stabiliranno una nuova categoria di gioco che si basa su sensori fisiologici, portando l'esperienza drel videogiocare dal proprio salotto al mondo reale.

 

FLAPPY BIRD: GIOCO PERFETTO PER SMARTWATCH - Gli SmartWatch sono buoni, anzi, ottimi per applicazioni come: musica, notifiche, monitoraggio fitness e altro ancora. Ma l'attività a cui hanno sempre aspirato è quel del videogiocare. Una versione corretta di Flappy Bird per Android Wear potrebbe presto cambiare l'esperienza di gioco. Anche se ci sono già stati giochi su Android Wear prima (con qualche clone non ufficiale Flappy Bird su Googlewatch, peraltro..), la novità assoluta è la versione ufficilae di Flappy Bird, che integra le attitudini della 'vita reale' al gioco: come la respirazione, i movimenti e altro, per una versione leggermente modificata dalla normale versione Android dello sviluppatore Corbin Davenport. Anche se non è possibile installare il gioco dal Play Store regolare, metterlo in esecuzione sul proprio orologio è davvero un gioco da ragazzi. Basta scaricare l'apk modificato, quindi collegare l'orologio a un computer ed eseguire un paio di comandi di base per usare l'App. A parte alcuni piccoli bug da risolvere, il gioco è completamente funzionante. E promettere un'esperienza coinvolgete.

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