skin

Pingu Cleans Up, bloccata l'app-truffa per gli utenti Android

05 aprile 2018 - 08:48

Bloccata su Google Play store l'app Pingu Cleans Up che faceva sottoscrivere agli utenti Android, senza volerlo, un abbonamento da 5,49 euro a settimana.

Scritto da Redazione

Occhio alle app scaricate senza badare ai pop-up e attenzione ai pinguini. È la morale che insegna "Pingu Cleans Up", gioco per smartphone gratuito disponibile fino a poco tempo fa nel Google Play store per gli utenti di Android, "smascherato" dai ricercatori di Eset, casa produttrice di software fra cui il celebre antivirus NOD32.

Dietro all'innocuo pinguino si nascondeva una vera e propria truffa: personalizzando il suo avatar l'utente doveva cliccare per tre volte sul tasto "conferma", finendo, all'ultima finestra, per sottoscrivere, senza volerlo, un abbonamento da 5,49 euro a settimana, con addebito sulla carta collegata al proprio account. Gli inventori di "Pingu Cleans Up" poi potevano riscuotere le quote utilizzando il metodo di pagamento legittimo di Google Play.

 

Il gioco è stato pubblicato su Google Play l'8 febbraio 2018 ed è stato installato tra le 50mila e 100mila volte prima di essere rimosso dopo la segnalazione dei ricercatori al team di Google.

Articoli correlati