skin

Festa della donna contro il Gap a Buguggiate

06 marzo 2019 - 11:09

In occasione della giornata internazionale della donna a Buguggiate l'associazione And-Azzardo e Nuove dipendenze promuove una campagna di sensibilizzazione contro il Gap.

Scritto da Redazione

"La vita è più dolce senza azzardo" e "L’azzardo non addolcisce la vita" sono i due slogan che i clienti del bar Giardino di Buguggiate troveranno stampati sulle bustine di zucchero a lato del caffè anche nella giornata internazionale della donna.

“Sono sempre più numerose infatti le donne di tutte le età e ceto sociale che tentano la fortuna con un Gratta e Vinci o giocando qualche numero al lotto, o praticando qualcuno dei numerosi giochi d’azzardo con vincita in denaro presenti ovunque, nella speranza di cambiare la loro vita in meglio” spiega la dottoressa Daniela Capitanucci, portavoce dell’associazione And-Azzardo e Nuove dipendenze.
 
Per questa giornata sarà anche affissa una locandina realizzata dagli studenti della scuola “Pozzi” lo scorso anno allo slogan "Con il gioco d’azzardo vinci un mare di guai”.
 
"Non va dimenticato - continua la Capitanucci - che le donne sono frequentemente vittime di gioco d’azzardo passivo, perché affrontano le conseguenze negative derivanti da un congiunto che gioca in modo eccessivo e che genera una serie di danni sul piano economico, ma anche emotivo, relazionale, e nel complessivo benessere di tutti.
 
L’invito a chiunque viva personalmente o di riflesso disagi legati al gioco d’azzardo è quello di cogliere l’occasione di questa giornata di festa per voltare pagina, chiedendo aiuto allo sportello di ascolto e orientamento dell’associazione And-Azzardo e Nuove dipendenze, contattabile al numero 339-3674668.
 
“Il Comune di Buguggiate insieme ad And, in rete con tutti gli altri enti aderenti al Coordinamento contro l’overdose da gioco d’azzardo (Capofila: Samarate), ha coinvolto anche esercizi commerciali del territorio nei quali sono offerti giochi d’azzardo - afferma Cristina Galimberti, sindaco di Buguggiate - e prosegue con questa azione la campagna di sensibilizzazione sulla dipendenza da gioco d’azzardo, quest’anno centrata sul far riflettere sull’impatto negativo del gioco d’azzardo che danneggia relazioni e affetti, oltre a causare perdite di tempo e di denaro”.

Articoli correlati