skin

Earth 2, la Terra virtuale in cui vivere (e arricchirsi)

20 gennaio 2021 - 11:10

'Immagina un mondo digitale in scala 1: 1 dove puoi andare ovunque e fare qualsiasi cosa!': è il claim di Earth 2, nuovo gioco online in cui si comprano e si rivendono lotti virtuali del nostro pianeta.

Scritto da Fm


Se non fosse "solo" un gioco online, l'idea potrebbe fare quasi paura: creare una rappresentazione digitale globale della Terra, una realtà parallela nella quale poter interagire con il prossimo, vivere, costruire, commerciare, e tanto altro.

È l'obiettivo con cui è nato Earth 2, versione virtuale della Terra in scala 1: 1, in cui alla geolocalizzazione del mondo reale su una mappa in sezioni corrispondono ad ambienti virtuali digitali generati dagli utenti. Questi ambienti possono essere posseduti, acquistati, venduti e in un prossimo futuro profondamente personalizzati fra gli utenti, attraverso una piattaforma web caratterizzata da un sistema finanziario molto articolato.


L’iniziativa è nata nel novembre 2020 con una squadra capitanata da Shane Isaac, un ragazzo australiano esperto nella produzione e gestione di prodotti digitali, che grazie alla tecnologia MapBox ha creato uno strato di griglia digitale geograficamente collegato che si estende su tutto il pianeta, consentendo alle persone di rivendicare la proprietà della Terra virtuale sotto forma di tessere. "La nostra visione è che Virtual land aumenterà di valore nel tempo in base alla domanda, alla posizione e al potenziale di guadagno, più o meno allo stesso modo della terra fisica, quindi assicurati di rivendicare la tua terra in luoghi chiave in tutto il mondo all'inizio!", si legge nella presentazione della piattaforma.

"Il prezzo dei terreni fluttuerà in base all'offerta, alla domanda, ai prezzi di scambio potenziali e reali", evidenzia il team, invitando gli utenti ad acquistare la "virtual land", per non perdere la possibilità di realizzare "profitti e rendimenti maggiori sulla proprietà a breve e lungo termine".
 

Per poi specificare il meccanismo di funzionamento del gioco: "Il nostro obiettivo è che Earth 2 sia l'inizio della realtà virtuale completamente immersiva della Terra simile a 'The Matrix' o 'Ready Player One' e siamo così entusiasti di intraprendere questo viaggio insieme. Abbiamo in programma di implementare fasi nei prossimi mesi e anni che lavoreranno per questo obiettivo finale e manterranno anche la nostra comunità interessata e interagirà con il concetto dall'inizio (invece di dover aspettare solo un prodotto finale finale). Immagina di possedere un terreno in una New York virtuale frenetica a o anche nel tuo centro commerciale locale o nella casa in cui vivi? Potrebbe essere più vicino di quanto pensi!
L'acquisto di Virtual land in Earth 2 può offrirti immediatamente crediti di gioco a partire da oggi e in futuro. La maggior parte di questo potenziale credito può essere passivo, il che significa che la tua terra può funzionare per te nel gioco senza che tu debba fare nulla. Il valore della tua terra può variare man mano che più persone acquistano e commerciano terreni nello stesso paese, ma spetta a te stabilire un prezzo e venderlo quando lo desideri. Oltre a questo, la tua terra può guadagnare credito residuo nel gioco in base agli acquisti futuri all'interno di quel Paese e puoi anche guadagnare un ulteriore 5 percento condividendo il tuo codice promozionale con altri!".

Un semplice passatempo, o un'occasione per arricchirsi?

Articoli correlati