skin

App 'casinò' su App Store, non c'è pace per Apple

17 febbraio 2021 - 16:27

Nuova class action contro Apple, per ospitare sul suo App Store applicazioni in stile casinò.

Scritto da Redazione

Si moltiplicano le class action che prendono di mira Apple per il fatto, sostengono, di ospitare sul suo App Store delle applicazioni in stile casinò. L'ultima in ordine di tempo, come riportato dalla stampa a stelle e strisce, quella che chiama in causa i titoli sviluppati da Zynga, chiedendo ben 5 milioni di dollari di risarcimento.

Presentata al tribunale distrettuale della Columbia, la causa contesta i giochi free-to-play che offrono micro-transazioni o acquisti in-app per valuta digitale o altre forme di beni digitali.
I querelanti definiscono “Zynga Casino Apps” una violazione di una serie di norme dello stato relative al gioco d’azzardo, aggiungendo che Apple è colpevole di questo schema fornendo strumenti di sviluppo iOS, ospitando i titoli sull’App Store e traendo profitto dalla loro vendita. In qualità di amministratore unico dell’App Store, Apple “consente e facilita il gioco d’azzardo illegale operando come un casinò senza licenza“, visto che gli utenti possono acquistare monete o fiches da utilizzare in giochi in stile Las Vegas come blackjack, roulette, poker , keno, bingo e altri giochi di carte e d’azzardo.

“La maggior parte dei giochi menzionati nella denuncia presentano un numero limitato di fiches gratuite per iniziare“, si legge nella denuncia, “ma gli utenti devono acquistare fondi virtuali aggiuntivi una volta esaurito il piatto. A quel punto, l’utente sarà invitato a utilizzare denaro reale per acquistare ulteriori monete o fiches per avere la possibilità di continuare a giocare“.

I querelanti sottolineano che gli utenti non sono in grado di raccogliere denaro reale nei giochi del casinò presenti su App Store, ma hanno la capacità di vincere e quindi acquisire più tempo di gioco.

Questo sistema – pagare soldi per avere la possibilità di vincere più tempo di gioco – presumibilmente viola le leggi anti-gioco d’azzardo nei 25 stati americani citati nella denuncia: Alabama, Arkansas, Connecticut, Georgia, Illinois, Indiana, Kentucky, Massachusetts, Minnesota, Mississippi, Missouri, Montana, New Hampshire, New Jersey, New Mexico, New York, Ohio, Oregon, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Vermont, Virginia, Washington e West Virginia.

 

Articoli correlati