skin

Apple boccia 1 milione di app e blocca 1,25 miliardi di euro di transazioni

12 maggio 2021 - 16:08

La sicurezza prima di tutto per Apple sul suo store con 1 milione di app bocciate ma anche update e 1,25 miliardi di transazioni bloccate. 

Scritto da Gt

Circa un milioni di app bocciate sull’Apple Store solo nel 2020 e, nonostante questo incredibile blocco necessario per la sicurezza,  180mila nuovi sviluppatori hanno potuto pubblicare tantissimi software. Non a caso ci sono 1,8 milioni di app attualmente sullo store. 

Un grande lavoro di monitoraggio alla ricerca di eventuali pericoli all’interno dei software così come dell’eliminazione di proposte di scarsa qualità. 

Il numero impressionante di applicazioni che hanno trovato la porta sbarrata per l’ingresso nell’App Store raddoppia quando si considera un altro milione di “no”, quello agli aggiornamenti che sono stati rifiutati, mostrando come venga richiesto il rispetto delle regole non solo per accedere, ma anche per rimanere sul negozio online.

Interessantissime le stats di Apple con 48.000 applicazioni sono state rimosse dato che utilizzavano funzionalità nascoste o non adeguatamente documentate, 150.000 perché considerate vere e proprie copie di altre applicazioni o semplice spam o perché manipolavano l’utente spingendolo ad effettuare un acquisto, 215.000 perché raccoglievano troppi dati sugli utenti o per altre violazioni della privacy e 95.000 per comportamento fraudolento dato che modificavano la propria natura dopo l’approvazione, per esempio virando verso il gioco d’azzardo o la pornografia.

In totale, sono stati estromessi quasi mezzo milione di account dal programma sviluppatori, per tentativi di frode. Sono state inoltre bloccate transazioni potenzialmente fraudolente per circa 1,25 miliardi di euro, bannati 1 milione di utenti e sono state salvate 3 milioni di carte di credito prevenendo acquisti pericolosi.
 
Tra le altre iniziative di Apple c’è quella di controllo delle recensioni per eliminare quelle false: grazie all’uso di intelligenza artificiale e machine learning ne sono state tolte 250 milioni. Infine, Apple ha fermato 110.000 app comparse su store illegali evitando circa 3,2 milioni di installazioni non consentite.

Articoli correlati