skin

Tempo di Festival anche al Casinò di Sanremo

03 febbraio 2014 - 09:20

Il 4 febbraio alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo i Martedì Letterari presentano: ‘Aspettando il Festival’. Per l’occasione, Alfredo Mogol Rapetti e Giuseppe Anastasi illustrano il loro libro: ‘Scrivere una Canzone’ (Zanichelli Editore).

Scritto da Redazione
Tempo di Festival anche al Casinò di Sanremo

La canzone è la forma d’arte più immediata e popolare che esista: frutto dell’unione di parole e note è un connubio in grado di sprigionare una forza che può restare inalterata per sempre. Canzoni come ‘Nel blu dipinto di blu’, ‘La canzone del sole’ o ‘La donna cannone’, per citarne solo tre fra mille possibili, continuano a emozionarci da decenni grazie anche all’armonia perfetta tra il testo e la musica.

“In Scrivere una canzone – spiegano gli autori -  affronteremo una sfida stimolante e complessa: imparare a trovare le parole che completano una musica. Analizzeremo casi illustri del passato, studieremo differenze e affinità con la poesia. Ci avvicineremo a una lettura emotiva della musica e alle regole fondamentali della metrica e leggeremo testimonianze inedite di grandi autori sul loro rapporto con la scrittura”.

 

ALFREDO RAPETTI MOGOL - È autore di canzoni e pittore. Ha collaborato con numerosissimi artisti, tra cui Laura Pausini, insieme alla quale ha scritto oltre sessanta testi e vinto due Grammy Awards. Le sue canzoni hanno venduto più di quaranta milioni di copie.

 

GIUSEPPE ANASTASI - Insegna metrica musicale al Centro Europeo Toscolano. Per Arisa ha scritto una trentina di testi, tra cui Sincerità, vincitrice nel 2009 di Sanremo Giovani, e La notte, arrivata al secondo posto a Sanremo 2012.

Altri articoli su

Articoli correlati