skin

Bambini al casinò?! Sì, ma solo a teatro

04 marzo 2014 - 11:58

Ultimo appuntamento domani, al Teatro del Casinò Municipale di Sanremo, con la rassegna teatrale per le scuole ‘Dal testo alla scena’, curata dalla Biblioteca Civica ‘Dott. Francesco Corradi' in collaborazione con il Teatro dell'Archivolto di Genova ed il Casino.

Scritto da Redazione
Bambini al casinò?! Sì, ma solo a teatro

 

La rappresentazione, rivolta alle scuole materne e al primo ciclo elementare (da 3 a 7 anni), si intitola ‘Cipì, manuale di volo’ di Mario Lodi, regia di Anna Maria Ponzellini con Raffaella Meregalli e la stessa Ponzellini, della compagnia Elsinor Teatro di Milano. La rassegna teatrale si concluderà il 5 marzo con lo spettacolo per i bambini ‘Cipì. Libro dedicato a lui e video-intervista’.

Anche questo spettacolo, come gli altri della rassegna, si appresta a registrare il tutto esaurito di scolari.

Tra l’altro, proprio in concomitanza con quest’ultimo spettacolo, lo scorso due marzo, in provincia di Cremona, si è spento a 92 anni Mario Lodi, maestro elementare, pedagogista e scrittore a cui la rassegna è dedicata, con la presentazione di un libro a lui dedicato ed una sua video-intervista nel corso del primo appuntamento. Nella sua esperienza professionale Lodi ha unito cultura e impegno civile, insegnamento e osservazione, cercando di eliminare ogni autoritarismo nella scuola e di mettere, invece, al centro il bambino. Nel 1989 fondò l’associazione Casa delle arti e del gioco, un laboratorio di studi e ricerche sulla cultura del bambino per promuovere “la formazione degli insegnanti e dei cittadini fondata sui valori della costituzione italiana”.

Altri articoli su

Articoli correlati