skin

Gioco responsabile, la campagna ‘18+’ fa tappa a Mapello

05 marzo 2014 - 10:58

La Lombardia torna ad essere protagonista della Campagna informativa ‘18+’. Dopo Brescia, Virgilio e Carugate, l’iniziativa per la prevenzione del gioco minorile arriva a Mapello, in provincia di Bergamo.

Scritto da Redazione
Gioco responsabile, la campagna ‘18+’ fa tappa a Mapello

 

GLI OBIETTIVI - Obiettivo della Campagna, realizzata da Lottomatica, in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai), è illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco.

L’appuntamento con la diciottesima tappa della Campagna informativa è in programma sabato 8 e domenica 9 marzo, al centro commerciale ‘Continente’ di Mapello (BG).

 

IL PROGETTO - Il progetto si caratterizza come un vero e proprio tour attraverso tutta l’Italia. 20 tappe che toccheranno città come Brescia, Bari, Vicenza, Catania e Roma, e centri più piccoli come Carugate (MI), Arma di Taggia (IM), Mapello (BG) e Pomezia (RM), con l’obiettivo di proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, regolamentato anche dalla legge del 1° gennaio 2011 rafforzato dall’art 7 del D.L. 158/2012.

 

LO STAND - Lottomatica, Moige e Fit saranno presenti con uno stand all’interno del quale i visitatori potranno accedere ad un «percorso di prevenzione del gioco minorile», illustrato da operatori del Moige formati dagli specialisti di Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze). Un percorso che vuole rappresentare un aiuto concreto anche per i genitori, per capire l’importanza di un esempio corretto da dare ai figli per prevenirne comportamenti vietati ed evitare che si espongano a rischi che, per età e maturità, non sono ancora in grado di gestire.

All’interno dello stand sarà anche possibile effettuare un vero e proprio corso di e-learning, seguito da due test attraverso i quali si valuterà la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.

Le due precedenti edizioni della Campagna “18+” hanno avuto un riscontro molto importante, registrando oltre 30.000 visite allo stand, motivo per il quale, quest’anno, le città visitate sono state raddoppiate.

 

FINALE A ROMA - Il tour, che si concluderà a Roma presso il centro commerciale Parco Leonardo il 15-16 marzo 2014, sarà supportato anche da una campagna online, stampa e di affissioni nei territori coinvolti nell’iniziativa.

Altri articoli su

Articoli correlati