skin

Lottomatica al fianco dei ragazzi: 'Il futuro comincia dalla scuola'

27 novembre 2019 - 12:18

Con il progetto 'Seguiamo la Cometa', Lottomatica supporta i ragazzi della Scuola Oliver Twist di Como durante il ciclo formativo, obiettivo evitare la dispersione scolastica.

Scritto da Redazione

 

"Quando abbiamo conosciuto Cometa è stata una sorta di amore a prima vista, perché si tocca con mano la competenza e dedizione con cui tutti lavorano per farne un’eccellenza pedagogica e una casa, accogliente e inclusiva".

 

Lo ha detto Fabio Cairoli, Ceo di Lottomatica, nel presentare "Seguiamo la Cometa" progetto triennale presentato dal Gruppo a Como per sostenere l’Associazione Cometa e i ragazzi della Scuola Oliver Twist durante l’intero ciclo formativo, a partire dalla fase cruciale dell’inserimento degli studenti sino al primo approccio al mondo del lavoro, grazie ai servizi di orientamento pensati sulle esigenze di ciascuno, programmi di mentorship e corsi per l’acquisizione di soft skills.

 

Un progetto condiviso che contribuirà alla divulgazione a livello nazionale del metodo didattico induttivo della scuola attraverso la formazione dei docenti anche con una piattaforma di e-learning.
 
L’Associazione Cometa, costituitasi nel 2000, rappresenta un’eccellenza e un punto di riferimento per centinaia di bambini, ragazzi, tutor, volontari e professionisti che hanno la possibilità di crescere e studiare insieme, anche affrontando e superando situazioni di disagio per costruire un futuro migliore per tutti.
 
Un impegno reso possibile anche dalla Scuola Oliver Twist, fiore all’occhiello dell’Associazione, che mira a stimolare l’eccellenza e l’unicità dei ragazzi attraverso percorsi di studio personalizzati, ideati per sostenerli nelle varie fasi di apprendimento, fino a quella di tirocinio e stage, grazie all’affiancamento di tutor specializzati e a un’offerta formativa improntata all’artigianalità.
 

Un percorso studiato per combattere la problematica di dispersione scolastica, ancora molto presente in Italia, e sostenere i ragazzi nell’acquisizione di competenze diverse, attraverso lo stimolante metodo learning by doing.
 
 
Cometa, come Lottomatica, condivide una grande attenzione per il futuro delle nuove generazioni e per tematiche legate all’inclusione sociale, due obiettivi fondamentali per generare valore per i ragazzi del futuro, anche in ambito di difficoltà.
Una crescita davvero sostenibile e un sostegno concreto che illumineranno questo percorso condiviso grazie ad una partnership di tre anni.

Altri articoli su

Articoli correlati