skin

Germania campione del Mondo: premiati gli scommettitori, la vera sorpresa è il cannoniere

14 luglio 2014 - 09:53

Questa volta hanno avuto ragione gli scommettitori. E insieme alla Germania appena proclamata Campione del Mondo, festeggiano i tanti scommettitori che hanno puntato sugli uomini di mister Loew.

Scritto da Alessio Crisantemi
Germania campione del Mondo: premiati gli scommettitori, la vera sorpresa è il cannoniere

Fin dall’inizio, in effetti, in molti ritenevano possibile il trionfo tedesco, anche se i bookmaker erano sostanzialmente più scettici, assegnando una quota non bassissima alla Germania, quotata in media tra 6 e 7 volte la posta, rispetto al 4 di media a cui veniva bancato il Brasile. Ma sempre più favorevole rispetto alla quota di 12-15 su cui oscillava la vittoria dell’Italia. Il valore in lavagna però si è andato progressivamente ridimensionando, man mano che i tedeschi proseguivano il proprio cammino di successo, fino ad arrivare alla vigilia quando la vittoria della Germania appariva ai più scontata (tra 1,50 e 2,00 per tutti i bookmaker): e in effetti, come già evidenziato nei giorni scorsi, le giocate degli scommettitori si erano concentrate quasi esclusivamente sulla squadra europea (sulla rete Sisal Matchpoint le puntate raccolte sulla categoria Germania vincente il Mondiale, quasi 4mila in totale, erano tutte per il sì), anche se l’Argentina non appariva certo un avversario facile da superare.

IL SONDAGGIO - In effetti, guardando il verdetto dei lettori di GiocoNewsPlayer.it nel sondaggio dedicato alla Vincente del Mondiale, si capiva come regnasse una sorta di incertezza rispetto alla finalissima, con le preferenze che sono risultate perfettamente bilanciate, con un 50 percento dei giocatori che ha votato per la Germania e il restate 50 percento per gli Albiceleste di Messi e compagni. Ma anche qui, in un certo senso, hanno avuto ragione i giocatori visto che il verdetto sul campo, almeno entro i tempi regolamentari, è stato quello di una perfetta parità tra le due squadre, che solo una magia di Mario Goetze, durante il secondo supplementare, ha saputo rompere, portando la coppa in Germania. Anche questo, però, in molti lo avevano previsto: in particolare, tra gli scommettitori di Better, il 16 percento aveva puntato sulla finale risolta in favore della Germania e ai tempi supplementari. Scommessa che valeva ben 9 volte la posta. Su Sisal Matchpoint invece ben l’85 percento degli scommettitori aveva ipotizzato una soluzione (qualunque) ai supplementari, soluzione che valeva 3,2 volte la posta. Mentre soltanto il 13 percento o poco più tra i giocatori di Better aveva puntato sul segno X come risultato finale al termine dei 90’ minuti (quotato 3,25 da Better): mentre lo avevano previsto il 12 percento tra gli scommettitori di Sisal Matchpoint.

SORPRESA PER I MARCATORI - E a proposito di marcatori: anche qui non sono mancate le sorprese, con il titolo di capocannoniere di Brasile 2014 andato al gioiellino James Rodriguez, numero 10 della rivelazione Colombia. A lui il posto nella storia dei marcatori mondiali grazie alle sei reti disputate dall’inizio della competizione fino ai quarti di finale, quando si è interrotto il cammino della Colombia. In pochi lo avrebbero detto all’inizio del Mondiale e in pochi ci hanno puntato fin dall’inizio, preferendo Leo Messi o Neymar, salvo poi ritrovarsi con una ‘pulce’ divenuta sterile nella fase eliminatoria e con il gioiello Neymar stroncato da un infortunio. E alla fine non ce l’ha fatta neanche il tedesco Mueller a cui sarebbe bastato un solo gol nella finale di ieri per vincere il tiolo di marcatore, potendo contare su una migliore media assist che avrebbe fatto la differenza in caso di parità di reti con Rodriguez, come sarebbe accaduto se avesse segnato un gol. Ma così non è successo e vincere la scommessa è chi ha puntato sul 10 colombiano. Per capire l’effetto della sorpresa, basta guardare le puntate sulla rete Better: quasi il 13 percento degli scommettitori aveva puntato su Messi cannoniere, l’11,3 percento su Mueller e quasi il 10 percento su Higuain. Ma purtroppo per loro, nulla di tutto questo è accaduto.

 

LE MIGLIORI SCOMMESSE - La vincita più interessante che ci è stata segnalata è quella effettuata da un giocatore di Campi Bisenzio, nella provincia di Firenze, sulla rete di Matchpoint: ha indovinato l'esito esatto sia della finalina Brasile - Olanda che della finale tra Germania e Argentina, vincendo 1.900 euro. Complimenti a lui!

sondaggiobrasileestesa

Articoli correlati