skin

I Suns aspettano tutti in finale! Ecco la situazione dei playoff Nba

16 giugno 2021 - 07:54

Basket Nba, i pronostici dicono Phoenix Suns, mentre a Est la situazione è incertissima.

Scritto da Redazione GiocoNews

Sono i Phoenix Suns i primi finalisti della Western Conference dell'Nba grazie ad un successo per certi versi storico e davvero importante contro i Denver Nuggets. In effetti, i Suns hanno chiuso sul 4-0 la serie di semifinale vincendo gara-4 per 125-118 grazie ai 37 punti di Chris Paul e ai 34 di Devin Booker. Due prestazioni importantissime che fanno da contraltare all'espulsione nel terzo quarto di Nikola Jokic. Ma qual è la situazione generale? I Suns che, secondo i pronostici basket degli esperti, ora vedono aumentare nettamente le loro possibilità di successo, attendono ora la vincente della semifinale tra Utah Jazz e Los Angeles Clippers. Le due squadre sono sul 2 a 2 dopo il pareggio di questi ultimi che hanno vinto gara 4, 118 a 104. Grandissimo equilibrio, in questo caso, al contrario dei Suns che hanno sbaragliato gli avversari. Nella Western Conference, invece, Philadelphia 76ers e Atlanta Hawks sono anche esse sul 2-2 e la prossima gara vedrà i Sixers giocare in casa giovedì 17 giugno alle 1:30. Anche Brooklyn Nets e Milwaukee Bucks sono sul 2-2.

Questo significa che, oltre al ritorno dopo 11 anni in finale di Western Conference chiudendo 4 a 0 la serie con Denver, il calendario farà riposare per qualche giorno i players di Phoenix e questo potrebbe fare la differenza per il prosieguo dei playoff. Tornando alla semifinale, i Suns vincono in trasferta 125-118 gara 4 e completano il cappotto ai danni dei Nuggets. Due i giocatori sugli scudi nella squadra di Monty Williams: serata da incorniciare per il solito Chris Paul che chiude con 37 punti (queste le stats, 14/19 da due e 9/9 ai liberi), 7 assist e una leadership assoluta. Se Chris è l'eroe, il suo fedele ed efficace aiutante è Devin Booker che ha piazzato 34 punti, 11 rimbalzi e 4 assist. In doppia cifra anche Bridges (14) e Ayton (12).

Il dominio di Phoenix, comunque, è stato imbarazzante visto che ha comandato la sfida dall'inizio alla fine, anche se Denver non è mai uscita dalla partita provando in ogni modo ad allungare la serie. A spostare molto gli equilibri del singolo match è stata l'espulsione del fresco Mvp Nikola Jokic a 3'52" dalla fine del terzo quarto (i Suns comunque erano già avanti di 8 punti). Decisivo il fallo del giocatore serbo su Cameron Payne, gli arbitri hanno rivisto il replay e hanno deciso l'uscita dal campo della stella di Denver, che ha chiuso la sua stagione con una prova da 22 punti, 11 rimbalzi e 4 assist. Con l'uscita di Jokic, i Suns hanno allargato la forbice (96-80) ma Denver non ha mollato e nell'ultimo quarto si è rifatta sotto (101-97) spinta da un ottimo Barton (25). Ci hanno pensato Bridges, Booker e Paul a firmare i canestri del nuovo allungo dei Suns (114-103) che ha messo la parola fine al match. In finale, come detto, Phoenix aspetta la vincente della sfida tra Utah e Los Angeles Clippers (2-2).

Anche ad Est la pareggite delle sfide è acuta. La situazione è incertissima dappertutto come la serie tra Brooklyn e Milwaukee. I Bucks, che avevano perso le prime due partite vincendo in volata gara 3, si impongono 107-96 in gara 4 e conquistano il punto del 2 a 2. La partita gira in favore di Milwaukee nel secondo periodo quando Kyrie Irving lascia il campo per infortunio. E i Nets sono già senza Harden, che potrebbe rientrare in gara 5. Milwaukee, che era finita sotto anche di 11 punti ad inizio secondo quarto (34-23), sorpassa con un parziale di 23-4 e non si ferma più. Antetokounmpo continua a litigare con i liberi (5/10) ma firma comunque una prova da 34 punti e 12 rimbalzi, Middleton ne mette 19 con 8 assist, Holiday 14 e Tucker 13 (con 5 triple). Senza Irving, c'è solo Durant, che segna 28 punti ma con 9/25 (36%) dal campo e 1/8 nelle triple. Bisogna fare di più e Milwaukee ora proverà il sorpasso in gara 5.

Articoli correlati