skin

Ippica, a La Maura occhi puntati su Balsamine Font

11 dicembre 2019 - 08:48

Martedì 10 dicembre Balsamine Font, all'ippodromo La Maura di Snai, è stata la protagonista assoluta.

Scritto da Redazione

 
All’ippodromo Snai La Maura martedì 10 dicembre di corse con un programma composto da sette prove.
 
Il clou del pomeriggio milanese è giunto in chiusura con una corsa dedicata alle femmine di 2 anni sui 1650 metri per il Premio From Above.
 
La prova, che alla vigilia si presentava incerta, in pista ha avuto una padrona assoluta in Balsamine Font: la portacolori della scuderia Sant’Eusebio con in sediolo Filippo Rocca ha ribadito di essere puledra in possesso di un parziale davvero fuori dall’ordinario, lo ha messo in mostra anche oggi quando dopo avvio prudente, dai 500 ai 900 metri ha sorvolato le rivali sfondando su Bijoux Bi a metà corsa e da lì ha proseguito aumentando progressivamente il vantaggio per chiudere alla media finale di 1.14.8, ripetendo cronometricamente la misura dell’ultima uscita.
 
A largo intervallo, sul calo di Bijoux Bi, Bella degli Dei ha vinto la volata per il secondo posto su Bernardette Jet: l’attesa deb Blu Di Prussia ha sbagliato ai 500 finali quando era nelle retrovie.
 
Più in generale non è stata una giornata fortunata per Alessandro Gocciadoro, costretto ad incassare un paio di sconfitte anche da netto favorito: la prima grossa sorpresa è arrivata nella sesta prova del Winter Challenge, in cui l’attesissimo Zorro Capar, facile al comando (km in 1.15.5), è andato in difficoltà di andatura sull’ultima curva ed è stato volato via da Zandroz: in forma smagliante e in crescita esponenziale, l’allievo di Giorgio Carini guidato anche oggi da Flavio Martinelli ha centrato la seconda vittoria consecutiva, a media di 1.13.6, aggiornando il proprio personale e prendendosi la rivincita sul rivale che lo aveva preceduto il 7 novembre.
 
Zorro Capar invece ha visto interrompersi la striscia di vittorie (4) ma in retta si è ripreso rimontando Zelik Roc e salvando il secondo posto.
 
Nel Premio A Gift From Heaven Vicki Laksmy ha lottato per conquistare il comando su Un Noir, ha poi provato a rifiatare arrivando al km in 1.14.8 ma nel finale la spesa iniziale si è fatta sentire e l’allievo di Alessandro Gocciadoro non ha saputo sottrarsi a Unoicsdue Gnafa: con Claudio Baldi in sediolo, il cavallo allenato di Pippo Gubellini ha usufruito della scia di Variago Selva nella risalire all’esterno, poi in retta ha piazzato uno speed molto incisivo prendendo il sopravvento a media di 1.13.2.
 
Valido terzo Ur del Ronco, che aveva partecipato senza fortuna allo strappo iniziale e dopo essere ripiegato in quarta posizione, nel finale ha saputo ancora finire forte. Quarto Un Noir, senza spazio alle spalle di Vicki Laksmy.

Grande prestazione di Zipolo nella quinta prova del Trofeo Winter Challenge: il portacolori della scuderia Louisiana oggi affidato a Pippo Gubellini è andato all’arrembaggio di Zaccheo del Ronco a traguardo lontano, costringendo il rivale a percorrere il primo km in 1.11.3 ed è passato di forza in retta, svettando a media di 1.13.2. Una vittoria da vero “bulldozer” e non è la prima di cui si rende protagonista.
 
Zaccheo del Ronco in retta ha alzato bandiera bianca, dalla sua scia ha spostato Zeus Lovers Treb emergendo secondo mentre bene è finito tra i cavalli Zebù Wf chiudendo al terzo posto.

Altri articoli su

Articoli correlati