skin

Tspiras scatena i bookmaker: ecco le quote dell'uscita dall'Eurozone di Grecia, Italia e Spagna

28 gennaio 2015 - 10:56

Si scrive Tsipras e si pronuncia ccipras ed è il nuovo primo ministro della Grecia. Tsipras è leader del partito greco Syriza, che nel 2004 era nato come unione di vari movimenti e partiti indipendenti di sinistra, e che ha ottenuto i suoi primi successi a partire dal 2008: da quando Tsipras venne eletto presidente.

Scritto da Cesare Antonini
Tspiras scatena i bookmaker: ecco le quote dell'uscita dall'Eurozone di Grecia, Italia e Spagna

Domenica 25 gennaio Syriza è diventato il primo partito della Grecia vincendo le elezioni per il rinnovo del Parlamento, non ottenendo la maggioranza assoluta per due soli seggi; per avere la maggioranza assoluta dei seggi Tsipras si è alleato col partito di destra dei “Greci Indipendenti“.
Gli effetti della sua ascesa al potere possono essere banalmente ristretti nella decisione di far uscire la Grecia dall'Eurozone. Discorso complesso, ovvio, ma nelle scommesse non si può certo scrivere trattati di economia e così, William Hill ha deciso di bancare a 1,20 l'uscita della Grecia dall'economia europea. La scommessa non si può giocare in Italia ma ci fa capire come la possibilità sia decisamente concreta. A seguire, secondo il book inglese, c'è Cipro a quota 6.

E l'Italia? Il Ministero dell'Economia greco ha detto che il suo Paese prenderebbe comunque un accordo per negoziare il debito accumulato con gli altri Paesi. E quello con l'Italia è notevole. Ma tutto questo potrebbe essere fatto fuori dell'Eurozona. Tuttavia i quotisti vedono Spagna (altro Paese in chiara difficoltà con i conti Ue) e Italia che pagherebbero 15 volte la posta scommessa qualora dovessero uscire dall'Europa.
A sorpresa troviamo la Germania a 17 e il Portogallo a 19 anche se, secondo gli esperti, a seguire la Grecia sarebbero Italia, Spagna e Portogallo e solo molto più tardi la Germania. La Francia è europeista convinta visto che pagherebbe 41 volte la posta come Belgio e Irlanda.

Le quote per l'uscita dall'Eurozone:

Greece 1.2
Cyprus 6
Italy 15
Spain 15
Germany 17
Portugal29
Belguim 41
France 41
Ireland 41

Articoli correlati