Log in

Ippica, a Montecatini Terme il Gran Premio Nello Bellei con il trotto

  • Scritto da Redazione

Tutto pronto per l’edizione 2015 del Gran Premio Nello Bellei. E il trotto torna protagonista all’ippodromo di Montecatini.

Edizione 2015 del Gran Premio Nello Bellei, corsa al trotto di Gruppo 2, riservata a trottatori di quattro anni, che ogni anno ‘chiude’ idealmente la stagione estiva all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme.

La presentazione dell'evento è avvenuta questa mattina alla presenza di Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme, Stefano Marzullo, amministratore delegato di Trenno (società che gestisce l’ippodromo Sesana), Ubaldo Gori, presidente del Comitato Giostra dell’Orso di Pistoia, e Paola Galassi, direttore della Pro Loco di Montecatini Alto. Il Gran Premio Nello Bellei è un appuntamento storico e irrinunciabile per tutti gli appassionati di trotto: si disputa sin dal 1954, anno in cui il cavalier Carlo Zanasi, nominato l’anno prima direttore dell’ippodromo di Montecatini, decise di istituire una corsa classica, riservata ai soli trottatori di quattro anni e denominata “Premio Associazione Albergatori di Montecatini Terme”.

La corsa fu poi ridenominata ‘Premio Grand Hotel & La Pace’ e successivamente “Gran Premio Dante Alighieri”, fino al 2007 quanto venne dedicata al driver Nello Bellei, uno degli uomini simbolo del trotto toscano e di tutta l’ippica italiana, scomparso l’anno precedente. Questa dedica ha reso l’appuntamento di fine agosto ancora più importante e sentito per tutto il pubblico dell’ippodromo Sesana.
I pronostici per l’edizione 2015 prevedono un testa a testa tra Santiago d’Ete, guidato da Roberto Andreghetti, e Smeralda Jet, con in sulky Antonio Di Nardo (vincitore due settimane fa con Orsia del Gp Città di Montecatini). Ma possono ambire alla vittoria anche Saphire Bi e Sharon Gar, rispettivamente con Tommaso Di Lorenzo e Pietro Gubellini alla guida, senza dimenticare che Enrico Bellei può far sfruttare al suo Sing Halleluia il numero 1 di partenza; Saba del Ronco e Spinello Jet partono dalla prima fila e non vanno sottovalutati, Sereno Op e Suricato Jet sono schierati in seconda fila ma si corre sul doppio chilometro e nulla è dato per scontato.
TROFEO NELLO BELLEI - L’ultima corsa della serata vedrà la disputa del Trofeo Nello Bellei, con al via cavalli di cinque anni e oltre: i driver saranno i vincitori delle prima cinque corse della serata, assegnati ai rispettivi cavalli tramite sorteggio pubblico. In caso di sovrapposizione di figure si passerà al driver secondo classificato e così via. Il sorteggio permetterà di valorizzare le qualità dei singoli driver impegnati nel Trofeo Nello Bellei.
RIEVOCAZIONE STORICA ‘DISFIDA DEI CASTELLI E DEI COMUNI’ - Nella stessa occasione è stata presentata la “Disfida dei Castelli e dei Comuni”, rievocazione storica che si terrà sabato 5 settembre prossimo, sempre presso l’ippodromo Sesana di Montecatini Terme. Quest’anno, infatti, ricorre il 700° anniversario della Battaglia di Montecatini, evento bellico che alla fine del mese di agosto del 1315 vide scontrarsi le fazioni guelfe e ghibelline in un duro e sanguinoso scontro. La disfida rientra negli eventi organizzati per ricordare la battaglia ed è stata organizzata dalla Pro Loco di Montecatini Alto grazie al patrocinio del Comune di Montecatini Terme, con la partecipazione del Comitato promotore della Giostra dell’Orso di Pistoia: saranno proprio i cavalli e i cavalieri della Giostra i protagonisti della manifestazione, che si svolgerà sulla retta d’arrivo della pista del Sesana. Le condizioni di sicurezza dell’ippodromo, che per una volta ospiterà un evento di ‘monta da lavoro storica’, sono state verificate dalla Fitetrec-Ante, Federazione italiana di turismo equestre e tecniche di ricognizione equestre competitiva, disciplina sportiva associata riconosciuta dal Coni attraverso la Fise, Federazione italiana sport equestri. La Fitetrec-Ante sarà presente con i propri ufficiali di gara sabato 5 settembre per verificare e garantire la piena regolarità della manifestazione e la sicurezza di cavalli e cavalieri.
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.