skin

X Factor 10 ad un passo dalla finale: le quote, gli inediti e le assegnazioni

07 dicembre 2016 - 12:43

X Factor in fase 'bolla' per la finalissima del forum di Assago del 15 dicembre con la puntata degli inediti. 

Scritto da Cesare Antonini
X Factor 10 ad un passo dalla finale: le quote, gli inediti e le assegnazioni

Domani sera, giovedì 8 dicembre, è il momento decisivo con gli artisti in gioco che dovranno presentare i loro singoli inediti per vincere la gara, evitare l'eliminazione, e entrare nella finale. Siamo in piena 'bolla', insomma, almeno per la finale, se dovessimo mutuare il gergo del poker per descrivere la situazione ad X Factor 10. Chi è fuori domani, giovedì 8 dicembre, non approderà alla sfida decisiva che assegnerà un contratto discografico al vincitore del talent show più importante d'Europa e d'Italia.

GLI INEDITI - Prima di passare alle quote e alla descrizione della serata, sembrano importanti le anticipazioni sui brani inediti:

Eva Pevarello (Over, Manuel Agnelli): "Voglio andare fino in fondo", scritta da Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.
Andrea Biagioni (Over, Manuel Agnelli): "Il mare dentro", presumibilmente una ballata in stile acustico
Soul System (Gruppi, Alvaro Soler): "Shes's like a star", pezzo movimentato in inglese
Roshelle (Under Donne, Fedez): "What you do to me" , realizzato da Merk & Kremont (produttori di Fabio Rovazzi e Il Pagante)
Gaia Gozzi (Under Donne, Fedez): "New Dawns", realizzato in collaborazione con Luca Chiaravalle
 
Come vediamo pare che solo Biagioni e i Soul System porteranno qualcosa scritto da loro. E questo per noi deve essere un valore aggiunto nel giudizio della gente e dei quattro giudici di X Factor. Maggiore incertezza su Gaia che sembra avere un inedito composto con Luca Chiaravalle.
Ma potrebbe contare molto la 'mano' di GIuliano Sangiorgi sul pezzo di Eva (una miscela che potrebbe essere esplosiva) e anche il lavoro di Merk & Kremont su Roshelle. Il pubblico potrebbe non considerare il valore di un inedito autoprodotto e dare vantaggi a Eva e Roshelle. Non a caso vediamo quest'ultima in risalita.
LE QUOTE? - Sisal Matchpoint vede Gaia favorita a 2.75 mentre dietro è bagarre: scattano i Soul System a 4.00 con Eva e Roshelle ora appaiate a 5.00. Andrea, invece, paga 6 volte la posta e con l'inedito si gioca tutto!
Secondo la nostra valutazione alla fine potrebbe uscire Roshelle e mandare in finale Andrea. Gli altri tre sono praticamente con un piede nella finalissima.
Come giudice vincente Fedez paga 1.55 e Manuel Agnelli a 2.25. Ma occhio ad Alvaro Soler a 4.00. Chi l'ha puntato a quota 6.00 o 8.00 qualche giorno fa ha fatto davvero un buon affare.
Per Snai discorso diverso: Gaia ancora più 'bassa' paga 2 volte e mezzo la posta. Roshelle ed Eva appaiate sì ma a 4.00 mentre interessante il 'ballottaggio' proposto tra Andrea e Soul System a quota 5.00.
Poi il bookmaker divide anche un contest interno tra le categorie Over dove Eva e Gaia sono in vantaggio di 1.45 su Andrea e Roshelle a 2.45.
COME FUNZIONA LA PUNTATA DELL'8 DICEMBRE? - Durante la semifinale X Factor 2016 i 5 concorrenti ancora in corsa si daranno battaglia in due manche, al termine delle quali chi avrà conquistato meno voti da parte del pubblico andrà al ballottaggio, per decretare poi chi sarà l'ultimo finalista giovedì 15 dicembre al Mediolanum Forum. Nella prima fase della competizione le aspiranti star canteranno subito per la prima volta i loro brani inediti, di cui vi daremo le anticipazioni; nella seconda parte invece saranno i cantanti stessi a scegliere i pezzi, in accordo con il proprio giudice. Ecco allora le anticipazioni sui brani inediti:

LE ASSEGNAZIONI DEI GIUDICI - Nella seconda parte della puntata, come detto, i concorrenti si sfideranno con propri pezzi, decisi in accordo con il proprio giudice. Manuel e Fedez hanno ancora due cantanti a testa, che sperano di portare in finale. Per ora sappiamo per certo solamente le scelte di Roshelle ("Best Mistake" di Ariana Grande feat. Big Sean) e di Gaia ("Worry" di Jack Garrat).

Articoli correlati