skin

Totti e il suo futuro: il Codacons lo attacca, i bookmaker si scatenano

17 giugno 2019 - 11:22

L'addio alla Roma di Francesco Totti e scatena le reazioni del Codacons per il suo ruolo nel gambling e quelle dei bookmaker sul suo futuro. 

Scritto da Cesare Antonini

Oggi Francesco Totti si separerà dalla As Roma a meno che non ci sia un colpo di scena poco probabile. Ma, in ogni caso, la crisi del Capitano con la società giallorossa ha spaccato i tifosi e anche l’opinione pubblica oltre a scatenare alcuni bookmaker che si sono messi a ipotizzare sul futuro del fuoriclasse. 

Totti ha avuto molto a che fare col mondo del gambling: è stato testimonial di PartyPoker nel poker online e, dopo qualche anno, ha contribuito al rilancio del 10eLotto. E proprio su questo non c’ha pensato due volte il Codacons ad attaccare Totti: “Mentre da più parti si stracciano le vesti per la decisione dell’ex Capitano della Roma, dal canto nostro siamo certi che non rimpiangeremo il suo addio alla società – ha spiegato il presidente Carlo Rienzi – Le doti sportive di Totti sono innegabili, ma un campione lo si riconosce non tanto per le sue imprese sul campo, quanto per le azioni di cui si rende protagonista fuori dai campi da gioco. In tal senso Francesco Totti, che ha fatto per anni da testimonial al gioco d’azzardo attraverso una serie di spot televisivi, non ha reso un gran servizio al paese e di certo non ha aiutato la lotta alla ludopatia. Al contrario la sua decisione di sponsorizzare i giochi ha spinto migliaia di cittadini specie giovani ad avvicinarsi all’azzardo, con tutte le conseguenze sociali e sanitarie del caso”. 

Insomma, per il Codacons l’addio di Totti nella Roma la ritiene una buona notizia. 

 
Ma cosa farà Francesco “da grande”? Alcune idee lo vedono intorno a quota 1,90 come possibile dirigente Figc. Non a caso il presidente Gravina lo ha cercato e ha dichiarato pubblicamente che, per le sue grandi capacità di visione di gioco, lo avrebbe visto molto bene come direttore tecnico vicino ai giovani, magari. 
I ruoli dirigenziali non gli mancano anche perché Totti ha un’immagine incredibile in Italia ma anche all’estero. Qualche sirena all’Uefa o in una federazione internazionale sembra pagare 3 volte la puntata. 
 
Si sarebbe fatta avanti la Fiorentina del nuovo magnate Commisso ma sarà difficile che Francesco rimanga in Italia e affronti il prossimo campionato nella sponda di un altro club. Del resto l’amore per la Roma non può essere svanito dall’oggi al domani: le quote qui si alzano oltre 10. 
 
Secondo la nostra opinione gli ultimi eventi hanno dimostrato che Totti vuole giocare ancora: un 2.50 volte la posta lo vedremmo bene in un possibile nuovo incarico in campo, magari all’estero, in Usa dove sembrava dovesse sbarcare dopo l’addio al calcio giocato. Oppure in un’altra destinazione, anche se con la famiglia difficilmente si allontanerà da Roma o dall’Italia. L’ipotesi è anche la gestione di questi eventi di calcio a 5 molto spettacolari che hanno avuto un grande successo come la Notte dei Re con il team Totti e il team Figo formati da tantissimi campioni. Staremo a vedere. 

Articoli correlati