skin

Federer-Nadal, una sfida tra titani e nel betting regna l'incertezza

11 luglio 2019 - 11:39

La semifinale Roger Federer - Rafa Nadal infiamma Wimbledon e i pronostici di scommesse: chi vincerà uno degli ultimi scontri?

Scritto da Ca

Il record di Roger Federer è di 11-1 nelle semifinali giocate nel "giardino di casa sua", il Centre Court di Wimbledon. Tuttavia molti bookmaker danno per favorito Rafa Nadal che è sembrato una furia negli ultimi incontri e anche quando si sono scontrati a Parigi qualche settimana fa. Un incontro carico di significato per tutti e due visto che potrebbe anche essere uno degli ultimi scontri. 

Ma chi vincerà? Molti sono convintissimi che Re Roger sia davvero imbattibile e che giochi praticamente in casa. Noi no. O meglio, sarà una super sfida e sembra regnare più equilibrio di quello che sembra.

E anche un sondaggio dei maggiori portali dello sport in questione, Tennis.com, ha confermato l'incertezza. Chi vincerà e come? La domanda semplice con sei opzioni. In vantaggio con 2.143 voti per il 36% c'è il successo di Rafa in 4 set. Il successo di Federer in 4 set è fermo al 32%. Noi abbiamo espresso il successo di Nadal in 5 set che è al 13% ed è la terza scelta. Quella più probabile. Indecisione anche sulla vittoria di Federer in 5 partite (9%), potrebbe essere una previsione piuttosto realistica. Poi al 5% le vittorie secche di tutti e due per 3 a 0 cui qualcuno crede ma, appunto, sono molto pochi.


La superficie sarà ovviamente la cosa più importante a favore di Federer. È otto volte campione rispetto alle due vittorie di Nadal, e l'erba - anche l'erba leggermente ritardata del 2019 - accentua tutti i suoi punti di forza, dal suo servizio al suo dritto al suo gioco di transizione alla sua predilezione per l'attacco. Federer non ha ancora raggiunto il suo massimo livello a Wimbledon, eppure nessuno lo ha seriamente insidiato. Gli piace cambiare marcia in semifinale e in finale e può farlo di nuovo. E Re Roger dovrà spingere perché la forma di Nadal può essere un suo punto di forza. Ha avuto un sorteggio più difficile di Federer, ma ha lasciato solo un set per strada. Ancora più importante, sta eccellendo in due cose che devi fare bene per vincere sull'erba: servire e tornare. Mercoledì scorso, contro Sam Querrey, Rafa ha vinto l'82% dei suoi punti di primo servizio, e ha usato il suo servizio in stile Federer, per salvare sei delle sette palle break.
Nadal avrà la certezza di aver battuto Federer in Francia, e probabilmente si sentirà come se avesse un po 'meno da perdere sul campo di Federer, almeno all'inizio. Ma questo è il terreno di Federer per una ragione; è 11-1 nelle semifinali di Wimbledon.

Articoli correlati