skin

Trevisani (Sky Sport) nell'area voti di Fantacalcio.it: e spunta il quality assist

01 agosto 2019 - 13:14

Fantacalcio.it cresce insieme alla passione per questo gioco degli italiani e ingaggia il telecronista di Sky Sport, Riccardo Trevisani. 

Scritto da Cesare Antonini

Impazza il calciomercato ma la smania di tanti italiani è anche quella legata al fantacalcio e alla possibilità di “allenare” i propri idoli e giocare a fare l’allenatore, il presidente e il talent scout in un sol colpo. 

Si è ormai imposto come punto di riferimento  il portale Fantacalcio.it che cura le statistiche, il mercato e consente anche a milioni di italiani di gestire il proprio campionato “home made” con amici e “nemici” fantallenatori. 

In questi giorni sono state presentate tutte le novità relative all'imminente stagione fantacalcistica. E una delle novità della stagione è l’arrivo di Riccardo Trevisani entra nella “famiglia” Fantacalcio.it. Il noto telecronista di Sky Sport, appassionato di poker live e che ha spesso contribuito alle pagine della rivista Gioco News, coordinerà l’area voti: “Col fantacalcio non si scherza. Abbiamo iniziato per gioco, perché questo è un gioco, è il gioco più bello che ci sia. Ma lo facciamo molto, molto seriamente. Sui voti cercheremo difare il nostro lavoro e applicare dei concetti: non riusciremo a mettere d’accordo tutti, ma quanto meno ci proveremo”.

Nell'occasione sono stati presentati i tanti innovativi strumenti, non solo editoriali, già pronti a essere utilizzati dai fantallenatori. La prima è “Fantacalcio - Guida per l’asta perfetta”, giunta alla sua 12° edizione, disponibile come sempre gratis su tutti gli store per dispositivi mobile. Alfredo De Vuono, project manager di Fantacalcio, ha anche spiegato che l’App sarà “completamente interattiva ed innovata nella grafica, e conterrà sia le liste ufficiali di Fantacalcio.it sia le infografiche delle squadre di Serie A, immediatamente scaricabili in pdf e stampabili in formato cartaceo”. Sarà inoltre possibile creare delle liste personalizzate utilizzando dei filtri speciali, tra cui le skill fantacalcistiche associate ai calciatori. 
 
Presentata anche un’ulteriore opzione utilizzabile nelle Leghe Fantacalcio: il quality assist. Si tratta di una valutazione ponderata del peso dei singoli assist, che andrà a differenziare il valore tradizionale (pari a 1) in base al vantaggio procurato al marcatore. La gamma dei valori proposta va da 0.5 a 1.5: “Andiamo a introdurre nel mercato fantacalcistico un nuovo modo di vedere, selezionare e utilizzare gli assist: la volontà era quella di rendere più premiante il passaggio decisivo. Si tratta di una novità che a fine anno, peraltro, creerà anche un database qualitativo, e non solo quantitativo, degli assistmen di Serie A”. L’opzione quality assist ovviamente non escluderà per i fantallenatori la possibilità di utilizzare gli assist “tradizionali”. 
 
Tanti gli strumenti inediti anche in ambito Leghe: tra questi anche un comparatore di schierabilità tra calciatori, utilizzabile direttamente in app. 

Articoli correlati