skin

XFactor 2019, i pronostici della finalissima: fuori 'Comete', Sofia è in pole position

11 dicembre 2019 - 12:33

Si avvicina la finale 2019 di XFactor e dopo l'eliminazione di Eugenio Campagna la strada sembra spianata per Sofia Tornambene. 

Scritto da Cesare Antonini

Sono tante edizioni che Xfactor non sforna un volto femminile. Sofia Tornambene sembra davvero essere la principale indiziata dopo la sorprendente eliminazione in semifinale di Eugenio Campagna, senza dubbio il migliore per voce, scrittura e alla fine anche per presenza scenica. Il cantautore romano che suonava per strada e che ha già avuto un discreto successo con Glovo e l'inedito Cornflakes, ha pagato uno sfogo mal digerito da autori, giudici, pubblico e social. Ma ha tante possibilità anche senza la pubblicità di una eventuale vittoria. 

Avrebbe comunque dovuto fare i conti con finalisti agguerritissimi. Su tutti proprio Sofia Tornambene che, eliminato “Co_me_te” può essere la svolta vincente per un programma che in questa edizione 2019, forse è stata un po' sotto tono rispetto alle precedenti che offrivano un field di artisti pazzesco. 

In ogni caso gli esperti di betting di Sisal Matchpoint indicano in Sofia Tornambene la principale indiziata al successo nel talent. Il percorso della giovane guidata da Sfera Ebbasta è stato impeccabile e il suo inedito “A domani per sempre” ha conquistato da subito la platea: la sua vittoria sembra la più probabile, a 1.65. La Tornambeneè anche la favorita degli scommettitori, il 25% ha puntato sul suo trionfo. Ha convinto con tutte le sue esibizioni e, zitto zitto, Sfera Ebbasta ha convinto come lavoro dietro le quinte. Forse un po' meno come giudice. 

Alle sue spalle, la vera sorpresa di questa edizione di X Factor, il gruppo La Sierra capitanato da Samuel. Partiti in sordina, i due ragazzi romani hanno convinto di esibizione in esibizione e il loro singolo “Enfasi” è il più ascoltato sulle varie piattaforme: la loro vittoria è proposta a 3.50 e ci crede il 15% degli scommettitori. 

Ancora in gara anche l’altro Gruppo di Samuel, i Booda, che hanno avuto il percorso inverso de La Sierra. Considerati i favoriti sin dalla prima puntata, hanno perso posizioni strada facendo, complice un inedito poco apprezzato. Il loro successo vale ora 7.50, ma gli scommettitori ci credono, tanto che sono i più giocati dopo la Tornambene, e hanno il 20% delle puntate.

L’ultimo cantante rimasto in gara è Davide Rossi che si è conquistato la finale a sorpresa: tutti si aspettavano la sua eliminazione in semifinale ma le sue performance hanno stravolto il pronostico. Nonostante ciò, la sua vittoria sembra improbabile ed è offerta a 10.00. Le quote degli artisti si riflettono in quelle del giudice vincente, con Sfera Ebbasta che potrebbe vincere al suo esordio: è infatti lui il favorito a 1.65, mentre Samuel, che ha ancora due cantanti in gara, è proposto a 2.50. Fuori dai giochi l’unico giudice confermato di questa edizione, Mara Maionchi, mentre la vittoria meno accreditata è quella di Malika Ayane a 10.00.

Articoli correlati