skin

Ecco come seguire le Olimpiadi in tv: gratis e in diretta da Tokyo

23 luglio 2021 - 08:13

Un canale interamente dedicato ai Giochi consente agli scommettitori di seguire in tempo reale anche senza i canali a pagamento.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Oggi, venerdì 23 luglio, è il grande giorno delle Olimpiadi di Tokyo 2020 - divenute, purtroppo, 2021 - che tra tante polemiche e non poche esitazioni a causa del perdurare della pandemia, che rischiamo di compromettere la manifestazione (di certo dal punto di vista dello spettacolo), possono prendere finalmente il via. Alle ore 13, scattano ufficialmente la Olimpiadi e gli appassionati di sport possono quindi immergersi nella moltitudine di gare e discipline offerte dai Giochi: tra partite, sprint ed esibizioni che fino all’8 agosto potremo seguire tutti, in tv. Anche gratuitamente.
Un aspetto, questo, tutt'altro che banale, soprattutto per gli scommettitori, che notoriamente amano puntare sugli eventi sportivi che possono seguire in diretta, in modo da poter seguire gli sviluppi e fare il tifo per la squadra o l'atleta sul quale si è deciso di scommettere. E se alla vigilia della manifestazione c'erano ancora delle esitazioni, da parte del pubblico dei giocatori, per via del fatto che il fuso orario potesse impedire di seguire gli eventi o, peggio ancora, che fossero fruibili gran parte dei contenuti esclusivamente sulle piattaforme televisive a pagamento, è bene evidenziare che, in realtà, si potrà seguire tutto, in maniera copleta, in modalità gratuita. Grazie alla Rai che, per l’occasione, ha dedicato un intero canale, Rai2, all'evento. Per due settimane la seconda rete sarà trasformata in "rete olimpica", dove dalla prima mattina a tarda serata i telespettatori potranno gustarsi una programmazione speciale e completamente gratuita. Tra edizioni del Tg Olimpico, approfondimenti e curiosità, la rete nazionale sarà attiva già dall’1.30 (complice il fuso orario, diversi competizioni inizieranno alle prime ore della giornata italiana) fino a oltre mezzanotte.
Non sarà solo la Rai a trasmettere i Giochi della XXXII Olimpiade: l’evento, infatti, si può seguire (a pagamento) anche su altre piattaforme, come Discovery +, che si è aggiudicata i diritti integrali della manifestazione.


LA PROGRAMMAZIONE DELLE OLIMPIADI - Il primo appuntamento in agenda è la cerimonia d’apertura (dove portabandiera degli atleti olimpici sarà la pallavolista italiana Paola Egonu) in programma venerdì 23 dalle 13 alle 16.30, in diretta appunto su Rai2. Per tutti gli altri eventi, giorno per giorno, i telespettatori dei canali Rai (ma c’è anche l’alternativa di Rai Radio) possono scegliere tra "Tokyo Best Of" alle 17.15, con il meglio della giornata, seguito dall’approfondimento "Il Circolo degli Anelli" e dalla chiusura notturna, dalle 23.45, "Record", con il racconto innovativo delle imprese sportive dei campioni olimpici. Dall’1,30, invece, le varie discipline saranno raccontate dai telecronisti ed esperti (per sapere tutto il calendario delle Olimpiadi, ecco l’approfondimento di Corriere).

IL CALENDARIO COMPLETO DI TOKYO 2021 - Nonostante la cerimonia d'apertura va in scena oggi, 23 luglio, in realtà si è già iniziato il 21 luglio con gli sport di squadra, con il calcio femminile e con il softball, e si finisce l'8 agosto con la consueta e storica maratona, le finali di pallavolo e di basket donne. Le prime medaglie saranno assegnate già dal 24 luglio quando sarà la volta di scherma, ciclismo su strada, judo, taekwondo, sollevamento pesi e tiro con l'arco. Il Torneo durerà 19 giorni, dove i 10mila atleti si sfideranno per vincere una delle 1089 medaglie messe in palio dal Cio.

Articoli correlati