skin

Awp: Rumba 5, il multigioco classico ma innovativo

06 marzo 2021 - 07:12

Un prodotto nuovo sul mercato Awp da una software house giovane, ma con tanta esperienza nel gaming.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Una slot nuova che si prepara a dire la sua sul mercato italiano del gaming. Anzi, a dire il vero, era già pronta non solo a dirlo, ma anche a dimostrarlo: peccato però che proprio nel momento in cui veniva avviata la sua distribuzione, è arrivato il lockdown generale che ha interrotto ogni attività. Ma nulla è perduto e la nuova “Rumba 5” sarà pronta ad affermarsi già alla ripartenza. Nel frattempo, l'abbiamo testata con voi e il risultato è anche al di sopra delle già rosee aspettative.


Design e grafica 19/20
Una slot che va dritta al punto: è evidente già a prima vista e dal mix di giochi che viene offerto, dove si possono individuare cinque diverse ambientazioni che richiamano grandi classici dell'intrattenimento e per tutti i gusti: dal tema dell'antico Egitto, al profondo del mare, passando per uno scorcio di Cina, dove il gioco è davvero una cosa seria. In tutti i casi, però, la grafica è tutt'altro che banale e risulta, anzi, molto accurata e di altissima qualità. Decisamente felice anche la scelta dei simboli e delle animazioni che in tutti i giochi risulta davvero gradevole. E, in alcuni casi, addirittura pregevole.


Effetti sonori e audio 19/20
Nel (felice) mix di giochi e ambientazioni proposto in questo multi-gioco, anche l'audio svolge un ruolo fondamentale: risultando non solo molto accurato e di alta qualità, ma anche molto vario e particolarmente “azzeccato” per ogni singolo titolo. Con alcune musiche e motivetti destinati a rimanere a lungo nella mente dei giocatori.

Giocabilità e intrattenimento 19/20
Il nuovo multigame della giovane (e talentuosa) software house EventiComunicazioni propone cinque titoli in grado di unire il classico all'innovazione: "Fruit Fever Slot", "Cleopatra's Secrets", "Kings of North", "Lucky Mao" e "King of the Ocean". Dal sempreverde “tutti frutti”, alla più fantasiosa slot "oceanica" e così via, come già illustrato in precedenza. In tutti i casi, si ha a che fare con slot a 5 rulli, formato 5x3, fino a 15 linee di pagamento selezionabili dal giocatore, e “bet” frammentabile da 25 a 100. In ogni gioco si hanno diverse funzionalità divertenti, sia per quanto riguarda i “free spin” che nei bonus game, dove la slot sa dare il meglio di sé. Il nostro preferito è il bonus "Wheel", all'interno della Fruit Fever, che si attiva quando compaiono tre simboli bonus in qualsiasi posizione del 2°,3° o 4° rullo. In questo caso compare su uno schermo una ruota composta da diversi simboli-frutto a ognuno dei quali corrisponde una vincita. Con il bonus che finisce soltanto quando viene estratto il simbolo della campana.

Prestazioni 18,5/20
Come indicato in premessa, è ancora troppo presto per poter valutare questa slot sul campo, visto che la vera distribuzione deve praticamente ancora iniziare. Nei mesi in cui è stata installata nei primi locali, però, si è subito contraddistinta incontrando le grazie dei giocatori, tentati probabilmente dall'effetto novità, in prima battuta, salvo poi rimanere catturati dalla bontà del gioco. Dunque, se il buongiorno si vede dal mattino, è ragionevole attendersi una ripartenza in grande per questa slot.

Budget 18,5/20
Una slot non soltanto bella e divertente, come abbiamo appena detto, ma anche conveniente, essendo disponibile su un'ampia varietà di cabinet presenti sul mercato, in modo da rendersi adatta per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Noi l'abbiamo provata sul cabinet di Cristaltec, “Prestige”, che certo rende un effetto ancora più notevole, ma esistono tante altre soluzioni che le consentono di essere facilmente raggiungibile.


Il nostro giudizio
Benvenuta innovazione. Anche in un settore altamente tradizione e radicato nella sua storia come quello degli apparecchi da intrattenimento, c'è ancora spazio per innovare. E per emergere. Come sta facendo la software house in questione, che dopo lunghi trascorsi nel mondo del gaming, su vari fronti, ha avviato anche la strada della produzione diretta di giochi e con buoni risultati. E dopo qualche titolo di successo per le Vlt, ora si sta costruendo un nome anche nelle Awp.

Voto generale: 18,8/20 awp rumba5 cabinet

SCHEDA TECNICA

Nome prodotto: Rumba 5

Specifiche normative: Art. 110 Tulps, Comma 6a

Produttore: EventiComunicazioni

mese di produzione: agosto 2020

Ciclo: 30.000 partite Payout: 65%

 

 

 

 

(La recensione completa della slot è pubblicata nella Rivista Gioco News di marzo 2021, disponibile - gratuitamente - anche in versione digitale, a questo indirizzo)

 

Articoli correlati