skin

Juve e Livorno presentano ricorso per evitare la 'stangata Mutu'

02 novembre 2013 - 11:16

Juventus e Livorno hanno presentato ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, il Tas, per cercare di sfuggire alla 'stangata Mutu', l'ex calciatore di Chelsea e delle due squadre italiane che era stato sospeso per ben 7 mesi in Inghilterra dopo essere risultato positivo alla cocaina. 

Scritto da Gt
Juve e Livorno presentano ricorso per evitare la 'stangata Mutu'

La Dispute Resolutione Chamber della Fifa hacondannato infatti Juventus e Livorno a pagare al Chelsea 21 milioni (interessi compresi) per il passaggio in bianconero del romeno tra il 2004 e il 2005. Licenziato dai Blues perchépositivo alla cocaina, Mutu prima fu parcheggiato da Moggi ai toscani e poi tesserato dalla Juve. Ora i club italiani hanno 21 giorni per ricorrere al Tas.

 Gli avvocati dei bianconeri stanno preparando una corposa documentazione sul caso e contano di spuntarla nel ricorso al Tas. Per la Juventus la vicenda è infatti diversa da come l'ha presentata il Chelsea, che ha chiesto il risarcimento ai club italiani solo dopo non essere riuscito a ottenere il pagamento dal giocatore. 

 

Nel dettaglio la questione risale al 2004. Mutu, in forze ai Blues, viene trovato positivo alla cocaina durante un controllo interno al club e, squalificato dalla Federcalcio inglese per sette mesi, il 29 ottobre viene licenziato dal Chelsea. Svincolato ma bloccato fino al 18 maggio 2005, il romeno viene agganciato da Moggi, che gli propone un quinquennale. Il giocatore, extracomunitario, viene tesserato però momentaneamente dal Livorno e in seguito ceduto dai bianconeri. E proprio questo passaggio è alla base della richiesta presentata dal Chelsea alla Fifa. Affare che la Juve considera invece del tutto lecito, visto che la rescissione di Mutu coi Blues è datata 29 ottobre 2004 e il contratto coi bianconeri è12 gennaio 2005: tre mesi dopo. L'ultima parola spetterà ora al Tas di Losanna.

Altri articoli su

Articoli correlati