skin

Commissione Ue: 'Dama, grande potenziale per l'istruzione'

04 aprile 2018 - 07:47

Rispondendo all'interrogazione di Stefano Maullu (Ppe) la Commissione Ue sottolinea l'importanza del gioco della dama come stimolo allo sviluppo della concentrazione.

Scritto da Redazione


L'apprendimento del gioco della dama può essere sostenuto a livello europeo per favorire la coesione sociale, migliorare la concentrazione e le capacità analitiche e decisionali? Se ne è parlato alla Commissione europea grazie all'interrogazione dell'europarlamentare Stefano Maullu (Ppe).

"La Commissione riconosce il potenziale del gioco della dama nell'istruzione, in particolare in termini di sviluppo della concentrazione, della pazienza e della perseveranza, della creatività, dell'intuito e della memoria nei ragazzi. Progetti transnazionali che riguardano il gioco della dama dal punto di vista educativo o sportivo e che coinvolgono gli istituti d'istruzione e/o le organizzazioni sportive sono ammissibili al finanziamento nell’ambito del programma Erasmus+".

 

Lo sottolinea il Commissario Europeo all'istruzione, cultura e giovani, Tibor Navracsics, rispondendo all'interrogazione sull'introduzione del programma di apprendimento del gioco della dama negli istituti europei posta da Maullu.
"La Commissione si adopera per incentivare, sostenere e integrare le attività degli Stati membri nel campo dell'istruzione, nel rispetto della loro responsabilità generale in materia di politica dell'istruzione. L'organizzazione dei programmi scolastici negli Stati membri è una competenza esclusiva delle autorità nazionali interessate", ribadisce ancora Navracsics.
 

L'INTERROGAZIONE DI MAULLU - Nella sua interrogazione l'eurodeputato Maullu aveva ricordato che "il trattato sul funzionamento dell'Unione europea prevede, all'articolo 6, che lo sport rientri tra i settori in cui 'l'Unione ha competenza per svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri'.
Il gioco della dama è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l'integrazione sociale e la lotta contro la discriminazione.
Indipendentemente dall'età dei ragazzi, il gioco della dama può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali; inoltre, gli scacchi insegnano determinazione, motivazione e spirito sportivo". Ciò premesso, Maullu aveva chiesto alla Commissione di "incoraggiare l'introduzione di un programma di apprendimento e diffusione del gioco della dama nei sistemi d'istruzione degli Stati membri" e di "prestare la necessaria attenzione allo sviluppo di un programma di apprendimento del gioco della dama e garantire un finanziamento adeguato a partire dal 2019".

Altri articoli su

Articoli correlati