skin

Svezia, Svenska Spel finanzia lo sport giovanile: 400mila euro nel 2019

28 gennaio 2020 - 15:57

L'operatore di gioco svedese Svenska Spel nel 2019 ha donato l'equivalente di oltre 400mila euro alle associazioni sportive giovanili del Paese.

Scritto da Redazione

 

Quanto è importante il ruolo dell'industria del gioco nel finanziare lo sport?

Se ne parla da anni anche in Italia, ma senza troppa fortuna, vista la perdurante tendenza ad associare il settore, anche se legale, a qualcosa su cui è meglio non fare troppo ricorso.

 

Nonostante gli esempi virtuosi in tal senso abbondino, a cominciare dal Regno Unito, dove la Lotteria nazionale ridistribuisce il 25 percento dell’intera raccolta secondo un programma di cosiddette “Good causes” sovvenzionando ricerche in campo medico- scientifico, la costruzione o la ristrutturazione di ospedali, lo stanziamento di borse di studio e di fondi per i giovani atleti.

 

Sulla stessa strada l'operatore di gioco svedese Svenska Spel, che nel 2019 ha donato 4 milioni di corone– pari a oltre 400mila euro alle associazioni sportive giovanili nel Paese attraverso la sua iniziativa "Prispallen".
 
Attraverso Prispallen, Svenska Spel ha accettato di impegnare 10mila Sek per gli sport giovanili in Svezia ogni volta che un atleta si assicura un posto sul podio in un evento sportivo internazionale.
 
Gli atleti svedesi hanno conquistato il record di 432 podi internazionali nel 2019, di cui 90 sono stati raggiunti dallo Svenska Budo- & Kampsportsförbundet, l'organo di governo del budo (la via marziale giapponese, Ndr) e degli sport da combattimento nel Paese. Ciò ha permesso di ottenere finanziamenti per 9 milioni di corone svedesi da Svenska Spel.
 
Lo Styrkelyftförbundet, che sovrintende al powerlifting competitivo, ha seguito con 30 podi e finanziamenti per 300mila Sek, poi l'associazione Orienteering con 29 piazzamenti e 290mila Sek, il Racerbåtförbundet su 26 posti per eventi di regata e 260mila Sek, poi l'associazione Sciistica con 20 podi e 200mila corone svedesi.
 
Tove Alexandersson è stata l'atleta svedese di maggior successo nel 2019, vincendo un totale di sette medaglie per orientamento e orientamento sci. Questi includevano quattro ori e un argento per la Coppa del mondo, oltre a un oro europeo e un bronzo europeo.
 
"Lo sport svedese ha una forte reputazione internazionale e 432 medaglie, o poco più di una medaglia al giorno per l'anno passato, è incredibilmente impressionante", ha dichiarato l'amministratore delegato di Svenska Spel, Patrik Hofbauer.
 
"Noi di Svenska Spel siamo, in qualità di sponsor sportivo più grande della Svezia, molto orgogliosi e felici di poter distribuire questo denaro che contribuirà a rafforzare gli sport giovanili in tutto il Paese", ha affermato. "È attraverso lo sport giovanile e lo sviluppo di buoni talenti che gettiamo le basi per il futuro successo internazionale".
 
Nel novembre dell'anno scorso, Svenska Spel ha anche annunciato di aver donato oltre 50 milioni di corone svedesi a sport di base in Svezia per il settimo anno consecutivo nell'ambito dell'iniziativa Gräsroten.
 
Il finanziamento è stato distribuito a un totale di 8.556 associazioni in 71 sport, di cui oltre la metà (29,9 milioni di corone svedesi) è destinata al calcio. Segue l'hockey su ghiaccio con 5,8 milioni di corone svedesi, quindi il floorball con 2,2 milioni di corone svedesi.

Altri articoli su

Articoli correlati