skin

Milan Games Week, edizione rivoluzionaria al via

26 novembre 2020 - 11:26

Mgw-X full digital: piattaforma di entertainment multi-channel ad accesso gratuito, via all'edizione X di Milan Games Week e con Neoludica 'l'arte è in gioco'.

Scritto da Redazione

Dal 26 al 29 novembre al via la 4 giorni dedicata all'intrattenimento e alla cultura che unisce il fumetto, l'editoria, i videogiochi e gli eSport. Al via un'edizione full digital: nasce MGW-X, una vera e propria Xtensive Xperience, in partnership con la piattaforma di live streaming Twitch, con anteprime dal mondo dal gaming.

Dall'opening di giovedì 26 fino al day 3 di domenica 29 novembre, ricco il programma di appuntamenti proposti e tantissimi gli ospiti in scaletta: speaker radiofonici, giornalisti, blogger, e anche un content creator specializzato nella produzione di contenuti Pokémon, poi ancora scrittori, influencer e il primo italiano (e il secondo al mondo) a creare un sito dedicato alla Virtual Photography, ma pure fumettisti e sociologi.

Per Milan Games Week sarà un’edizione rivoluzionaria, l’edizione “X”, la decima, la più “Xtensive”: uno show digitale in cui presentatori d’eccezione scandiranno i tempi di un palinsesto ricco e multiforme che prenderà vita sui canali Twitch e sul sito della stessa Milan Games Week. Key people, talent, cantanti, youtuber, cosplayer, creator e pro-player, e ancora talk d’approfondimento con special guest, anteprime dal mondo del gaming, concerti live, tornei, contest e le sempre più rilevanti realtà indie italiane.

A questo si aggiunge il mondo dei contenuti di Cartoomics, che renderà il programma dell’evento ancora più ampio e d’appeal per migliaia di appassionati. I canali Twitch, infatti, ospiteranno anteprime cinematografiche, footage esclusivi, panel e presentazioni con autori e disegnatori di fama internazionale e approfondimenti sul variegato mondo del fumetto, delle graphic novel e della letteratura di genere, ma anche giochi da tavolo e roleplay in un vero e proprio festival pop digitale e interattivo.

Insomma, MGW-X sarà una variegata piattaforma di entertainment multi-channel ad accesso gratuito sui canali online che offrirà esperienze in grado di coinvolgere non solo il pubblico tradizionale dell’evento, ma anche il più ampio target della Generazione Z e dei Millennial.

Ma MGW-X è anche arte. Al via l'esperienza tra manga e videogame a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, insieme a Biancamaria Mori, Ambra Bonaiuto di E-Ludo Lab, con la partecipazione degli artisti di Neoludica e la partnership di API e Ubisoft.

MGW-ART - L’ambizione di questa esperienza virtuale è quello di far provare agli spettatori l’emozione reale di uno spettacolo al cinema, a teatro, di una mostra in un luogo concreto come mai successo prima. Neoludica (movimento creato da Debora Ferrari e Luca Traini che hanno portato videogiochi e artisti alla Biennale di Venezia del 2011) e API srl presentano una mostra interattiva virtuale. Attingere alle esperienze di professionisti di vari settori, soprattutto quello della cultura e delle arti, è quello che contraddistingue API nel panorama delle aziende che offrono servizi di digitalizzazione al mondo dei beni culturali. Un mix di scienza e bellezza.

La mostra, che doveva essere fisicamente alla Milan Games Week come dal 2011, nello stand ‘Mian Games Week ART’, si trasferisce in uno spazio virtuale, percorribile in 3D come nello scenario di un videogioco/avventura grafica, da una app per pc scaricabile dal sito della kermesse.

EVA- Exhibit Virtual Art è nata come prototipo dalla progettazione dei curatori Debora Ferrari e Luca Traini in stretta collaborazione con l’artista e sviluppatrice Biancamaria Mori, che fa parte da anni di Neoludica e responsabile di API srl, insieme a Carlo Gioventù, Aurora Di Napoli e Francesco Rossini del team. Eva è un'applicazione digitale per computer che, grazie alla tecnologia del videogioco, permette di esplorare un museo interattivo con mouse e tastiera. In questa visita virtuale non troverete le solite pareti museali ma spazi d'allestimento unici, visitabili solo digitalmente ma egualmente reali: luoghi evocativi fuori dal tempo che ospitano le opere di artisti emergenti del panorama italiano della Digital Art, Virtual Photography e della Game Art.

Circa 70 opere vengono disposte in una galleria virtuale per raccontare le game art e i loro autori nella scena italiana. Una stanza particolare, sempre virtuale, è dedicata all’arte di Assassin’s Creed ® di Ubisoft e alla Virtual Photography. Tra gli artisti in mostra: Samuele Arcangioli, Luca Baggio, Cristiano Bonora, Emanuele Bresciani, Ida Cirillo, Giulia Colombo, Francesco Delrio, Alessandro Dimauro, Aurora Di Napoli, Gasoline Photography di Davide Di Tria, VP Sharing Panda di Francesco Favero, Valeria Favoccia, Federico Ferrarese, Claudia Gironi, Daniela Masera, Biancamaria Mori, Monique Pasini, Mauro Perini, Ivan Porrini, Francesco Rossini, Giuditta Sartori, Filippo Scaboro, Cristian Scampini, Federico Vavalà, e molti altri che fanno parte del Primo Catalogo ragionato degli Artisti Digitalisti Italiani, edito da Neoludica Trarari TIPI.

La app offre un ambiente virtuale in 3D come spazio espositivo di ambientazione classica (ma con delle specifiche estetiche innovative riferite ai temi di Milan Games Week 2020), con la finalità di mostrare come si possono vedere in altissima risoluzione le opere d’arte, avvicinandosi tanto quanto in un museo reale non si potrebbe, fino a entrare nella pennellata dell’artista o nel pixel, scoprendo le personalità degli autori e la storia delle opere -sistema valido anche per musei e beni culturali. Sono previste varie room, sia per la collettiva e sia per l’omaggio al tema Manga, dove accederà in quest’ultima solo chi avrà collezionato un certo numero di punti nella visione di un numero minimo degli altri ‘quadri’.

Altri articoli su

Articoli correlati